168 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto manca Mandzukic? Del Piero: “La Juventus non ha un giocatore così”

Le difficoltà in attacco della Juventus riportano in auge l’assenza del croato, Mario Mandzukic. Alessandro Del Piero spiega quanto potesse essere ancora importante un calciatore del genere anche con Sarri. “L’avrei tenuto tutta la vita. Per quello che ha fatto, per come lo fa”, ha ammesso Pinturicchio.
A cura di Maurizio De Santis
168 CONDIVISIONI
Immagine

"La Juventus non ha un giocatore così". Alessandro Del Piero rigira il coltello nella piaga e, quando parla a Sky della situazione in cui si trovano i bianconeri, riflette su come un calciatore come Mario Mandzukic manchi molto (anche) alla formazione di Maurizio Sarri. Qualità, quantità, senso tattico, duttilità e gol avevano fatto del croato il jolly che Allegri aveva estratto dal mazzo per non intaccare l'equilibrio della squadra e, al tempo stesso, garantire peso e pericolosità offensiva.

Una mossa che s'era rivelata perfetta, lucida, fondamentale con la disponibilità dell'ex Bayer ad accettare anche un ruolo più sacrificato. Se credete che fosse all'ombra di Cristiano Ronaldo vi sbagliate, perché proprio grazie a lui – forse spedito troppo in fretta all'Al-Duhail – che lì davanti si soffriva di meno e le soluzioni non mancavano.

Il tecnico livornese aveva preferito il suo pragmatismo, la solidità proverbiale mostrata anche tra le fila della Croazia, anche alla fantasia della Joya. Tant'è che nell'ultimo anno della sua gestione fu proprio l'argentino Dybala a soffrire di più, finendo nel cono d'ombra. Decisivo con Lazio (2a giornata), Napoli (7a giornata, doppietta), Milan (12a giornata), Inter (15a giornata) e Roma (17a giornata), almeno nella prima parte della stagione Mandzukic si rivelò l'asso nella manica da calare sul tavolo negli scontri diretti.

Immagine

Alla fine furono 9 nel complesso le reti realizzate in Serie A con un rendimento condizionato da problemi fisici avuti nella seconda parte della stagione. L'ultimo acuto in maglia bianconera risale a maggio 2019, quando mise il proprio nome in calce al tabellino del marcatori contro l'Atalanta (1-1).

Quanto avrebbe fatto comodo alla Juventus un calciatore come lui? Molto. È anche per questa ragione che Del Piero ha rimarcato il concetto: "L'avrei tenuto tutta la vita. Per quello che ha fatto, per come lo fa". Invece, le strade si separate a gennaio scorso, quando l'ex Atletico Madrid venne ceduto al club qatariota.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views