58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto guadagna la Roma se vince l’Europa League 2023: i premi

Quanto guadagna la Roma se dovesse vincere l’Europa League 2023: quali sono i premi per il club giallorosso se verrà alzata la coppa nel cielo di Budapest battendo il Siviglia.
A cura di Vito Lamorte
58 CONDIVISIONI
Immagine

Roma-Siviglia sarà la finale dell'Europa League 2022-2023. I giallorossi hanno eliminato il Bayer Leverkusen in semifinale, mentre gli spagnoli si sono sbarazzati della Juventus: la squadra di José Mourinho giocherà la seconda finale europea per il secondo anno di fila e cercherà di riportare in Italia una coppa che manca dal 1999,

Se la squadra capitolina alzerà la coppa nel cielo di Budapest battendo gli andalusi vincerà il suo trofeo continentale della sua storia, mettendo in bacheca un titolo prestigioso e centrando anche la qualificazione alla prossima Champions League.

La conquista della finale e tutto il percorso dei giallorossi in Europa League ha già portato nelle casse della società capitolina circa 25 milioni di euro, ma ora manca il passo più importante per vedere se la Roma e Mourinho si confermeranno ‘Regina' e ‘Re' nelle coppe europee.

Immagine

Quanto guadagna la Roma se vince l'Europa League: i premi

Quanto guadagna chi vince la seconda competizione continentale? La vincitrice dell'Europa League incassa un bonus di 4 milioni di euro che va a sommarsi ai 4,6 milioni ricevuti per la partecipazione alla finale. Considerato l'intero cammino della Roma, il ricavo totale da premi può sfiorare i 25 milioni di euro.

La Roma ha completato tutto il cammino a partire dalla fase a gironi di Europa League e il percorso europeo dei ragazzi di Mourinho porta in cassa premi UEFA, determinati e definiti ad inizio competizione, legati al bonus partecipazione (3,63 milioni di euro) e al ranking storico (circa 4 milioni di euro).

Dagli ipotetici 25 milioni di euro saranno decurtati dai 5 milioni di multa UEFA per il Financial FairPlay.

Chi vincerà la coppa si qualificherà alla Supercoppa UEFA 2023 e riceverà 3,5 milioni di euro solo per la partecipazione: inoltre, se dovesse anche vincerla, i giallorossi riceverebbero un milione di euro supplementare.

Il montepremi complessivo della vincitrice dell'Europa League

Ecco tutti i premi per la squadra vincitrice dell'Europa League:

  • Spareggi – 500.000 euro
  • Ottavi di finale – 1,2 milioni di euro
  • Quarti di finale – 1,8 milioni di euro
  • Semifinali – 2,8 milioni di euro
  • Finale – 4,6 milioni di euro
  • Bonus vittoria – 4 milioni di euro per la squadra vincitrice
58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views