7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanti scudetti ha vinto il Napoli: 33 anni fa l’ultimo tricolore con Maradona

Il Napoli ha vinto l’ultimo Scudetto della sua storia 33 anni fa, nel 1990. Il secondo del club campano, dopo quello del 1987: un titolo conquistato in entrambi i casi con Diego Armando Maradona in squadra.
A cura di Fabrizio Rinelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Una sola sconfitta in campionato contro l'Inter e un cammino che sembra ormai inesorabilmente incentrato al raggiungimento del terzo Scudetto della storia del Napoli. Gli azzurri hanno fatto il vuoto alle spalle lasciandosi dietro compagini del calibro di Inter, Milan e anche la Juventus che non riescono più a mantenere lo stesso passo della squadra di Luciano Spalletti. Eppure solo qualche mese fa la protesta contro il presidente De Laurentiis per via delle cessioni simultanee di Ospina, Koulibaly, Fabian Ruiz, Mertens e Insigne, aveva fatto sorgere perplessità all'interno dell'ambiente partenopeo sulla competitività della squadra per la stagione che stava iniziando.

Gli arrivi di Olivera, Kim, Anguissa, Ndombele, Simeone e Raspadori hanno però completamente fatto ricredere il popolo campano che in pochi mesi aveva subito capito che questo Napoli poteva davvero costruire qualcosa d'importante. L'attuale distacco in classifica dalla seconda è davvero enorme e potrebbe addirittura permettere agli azzurri di perdere qualche punto per strada. Difficile immaginare un "suicidio sportivo" del Napoli in questo momento della stagione. Un'annata che potrebbe fortemente concludersi con la conquista di uno Scudetto vinto l'ultima volta ben 33 anni fa, nel 1990. Il secondo della storia del club campano dopo quello conquistato nel 1987: in entrambi in casi in quel Napoli giocava Diego Armando Maradona.

L'esultanza dell'ex Pibe de Oro, trascinatore della squadra allenata da Ottavio Bianchi alla vittoria del primo Scudetto.
L'esultanza dell'ex Pibe de Oro, trascinatore della squadra allenata da Ottavio Bianchi alla vittoria del primo Scudetto.

Il Napoli prima volta Campione d’Italia nel 1987

Era il 1987 quando per la prima volta Napoli esplose di gioia e si colorò di tricolore per la conquista del suo primo storico Scudetto. Un avvenimento indimenticabile per i partenopei guidati da Diego Armando Maradona in un Napoli di proprietà del presidente Corrado Ferlaino. Fu lui l'artefice dell'operazione di mercato più incredibile del club azzurro riuscendo a portare El Pibe de Oro dal Barcellona all'ombra del Vesuvio.

Maradona era il leader indiscusso di una squadra che poteva comunque contare su altri campioni del calibro di Garella, Bruscolotti, Ferrara, De Napoli, Carnevale Carnevale e Giordano – solo per citarne alcuni – guidati dal tecnico Ottavio Bianchi. In quell'annata 1986/1987, gli azzurri diventarono campioni d'Italia lasciandosi alle spalle l'Inter seconda, poi Juventus, Verona e Milan. Le successive stagioni furono contrassegnate poi ancora una volta dal genio di Diego Armando Maradona che tre anni più tardi concederà il bis regalando alla città il secondo tricolore della sua storia.

Diego Armando Maradona festeggia lo Scudetto del Napoli.
Diego Armando Maradona festeggia lo Scudetto del Napoli.

L’ultimo scudetto vinto dal Napoli nel 1990

Nel 1988 e nel 1989, il Napoli arrivò secondo, dietro all'Inter dei tedeschi e al Milan targato Olanda assolutamente sublime. Gli azzurri andarono vicini allo Scudetto, un po' come accaduto anche negli ultimi anni nelle stagioni 2012/2013 e in quelle 2015/2016, 2017/2018 e nel 2018/2019 quando la Juventus di Conte e Allegri era nel pieno dei suoi 9 anni di successi consecutivi in Italia. Nella stagione 1989/1990 però, i partenopei allenati da Alberto Bigon conquistarono il titolo anche grazie a una squadra di tutto rispetto formato da campioni del calibro di Careca, Carnevale, Alemao, Zola e appunto Maradona.

In quell'occasione capitan Maradona alzò il titolo davanti a Inter, Milan e Juventus rispettivamente arrivate al secondo, terzo e quarto posto. Fu l'ultimo Scudetto che la città di Napoli festeggiò prima di dover accettare anche il brusco addio di Maradona nella notte tra l'1 e il 2 aprile 1991 che segnerà la fine di un'epoca vincente per il club campano che a 33 anni di distanza dall'ultima volta ora vuole riassaporare di nuovo quella gioia attesa da tanto, troppo tempo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views