29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si torna a giocare a calcio: tutte le date dei principali campionati europei

Tutte le Federazioni principali hanno deciso di tornare in campo. Le tempistiche non sono ancora definite ma la volontà è univoca. In Germania le idee più chiare: la Bundesliga ripartirà dal prossimo 8 maggio. In Spagna la situazione più difficile: dal 27 aprile ripartiranno i tamponi ai giocatori. Per la Serie A, la Ligue 1 e la Premier ripartenza possibile nel weekend del 6-7 giugno.
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI
Immagine

Si riparte. Il calcio ha tratto il dado e ha deciso che la stagione si deve concludere in un modo o in un altro. Ogni Federazione sta valutando le tempistiche e le modalità, ma c'è l'unità di intenti di ritornare a giocare e mettere fine ad una situazione che, così com'è, sta creando più problemi che altro. Nei principali cinque campionati europei si è delineata una linea di programmazione più o meno dettagliata.

Serie A

Al vaglio la ripresa degli allenamenti dal prossimo 4 maggio. A stabilirlo sarà il Governo che dovrà esprimersi entro questo fine settimana sul prolungamento del lockdown o di una emergenza che finalmente inizia a diminuire. Se ci sarà il via libera per le attività all'aperto, la Serie A si farà trovare pronta ai blocchi di partenza per l'inizio di giugno anche perché la Figc ha ufficializzato la volontà di riprendere. Il weekend tra il 6 e il 7 potrebbe essere una data verosimile, anche se le ultime dichiarazioni delle istituzioni hanno frenato qualsiasi ulteriore entusiasmo.

Stop: 9 marzo
Giornata: 26 (da disputare 12 partite)
Ripartenza: 6-7 giugno

Premier League

La volontà è di tornare in campo il prima possibile, un'esigenza dettata anche dalla assoluta mancanza di unità tra società e calciatori nel discutere su eventuali riduzioni degli stipendi. Ulteriore motivo per cui la FA sta accelerando per trovare modalità e date con cui ripartire, dopo lo stop imposto lo scorso 13 marzo. La volontà della Premier  League è ripartire a metà giugno e nell'ultima riunione di venerdì 17 aprile si è ribadito il concetto. Dunque, si è provato a dare anche una scadenza: lunedì 8 giugno è stata indicata come data per la possibile ripartenza con un possibile calendario che preveda incontri scaglionati nella settimana. Tutte le partite si giocherebbero a porte chiuse e nel giro di cinque settimane.

Stop: 13 marzo
Giornata: 29 (da disputare 9 partite)
Ripartenza: 8 giugno

Bundesliga

Il campionato tedesca sembra essere la realtà più pronta a scendere in campo. Malgrado l'emergenza sia ancora alta, ai club è stato permesso da alcuni giorni di poter allenare i propri giocatori, osservando misure sanitarie e preventive ben delineate. Una scelta che potrebbe portare la Bundesliga a essere il primo grande campionato europeo a tornare a giocare.  L’ufficialità non c'è ancora ma potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana, entro il 23 aprile quando è prevista l’assemblea generale della Bundesliga. Le date? Obiettivo scendere in campo nel fine settimana dell’8 maggio, o al massimo in quello successivo. Lo si farà a porte chiuse.

Stop: 12 marzo 
Giornata: 25 (da disputare 9 partite)
Ripartenza: 8 maggio

Ligue 1

In Francia la situazione è ancora difficile da decifrare. L'ultima direttiva del Governo ha prolungato il lockdown fino al prossimo 11 maggio ragion per cui nessuno potrà iniziare ad allenarsi fino ad allora. La volontà della FFF, la Federcalcio transalpina, è concludere la stagione regolare di Ligue 1 e Ligue 2, mentre si è già appeso il cappello per le realtà minori. Obiettivo non dichiarato, giocare dalla prima metà di giugno, si vorrebbe da mercoledì 3 giugno, con un turno infrasettimanale ma è più verosimile dal weekend 6/7 giugno.

Stop: 13 marzo
Giornata: 28 (da disputare 10 partite)
Ripartenza: 6-7 giugno

Liga spagnola

E' lo scenario meno positivo con la RFEF, la Federcalcio iberica che nei giorni scorsi ha anche tastato il polso della situazione con la proposta di ‘cristallizzare' la classifica al momento del fermo e decretare i verdetti, per il titolo, le qualificazioni alle Coppe, promozioni e retrocessioni. E' arrivato il ‘no' deciso delle società e dunque si è ritornati a parlare di quando riaprire. Una situazione compromessa da una allerta altissima con proposte anche estreme, come disputare le restanti gare in zone meno contagiate come le Isole Canarie. Ma i club non vogliono sobbarcarsi ulteriori oneri e costi. Le date? dal 28 maggio ogni weekend è utile, ma dal 27 aprile torneranno i tamponi obbligatori ai giocatori e sarà questo a stabilire la reale situazione che vive il calcio spagnolo.

Stop: 11 marzo
Giornata: 27 (da disputare 11 partite)
Ripartenza: 28 maggio

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views