76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si gioca la finale di Europa League 2022-2023: data e stadio della partita

La finale di Europa League si disputa il 31 maggio alle ore 21:00. Si gioca nella Puskas Arena di Budapest che ha una capienza di 65 mila spettatori ed è dedicata alla leggenda del calcio internazionale, Ferenc Puskas.
A cura di Maurizio De Santis
76 CONDIVISIONI
La Puskas Arena di Budapest è la sede della finale di Europa League.
La Puskas Arena di Budapest è la sede della finale di Europa League.

La finale di Europa League 2022-2023 si gioca il 31 maggio alle ore 21:00 nella Puskas Arena di Budapest (in Ungheria). L'atto conclusivo di questa edizione della seconda competizione europea potrebbe trasformarsi in un derby tra italiane: ancora in corsa per la qualificazione sia la Juventus che la Roma.

La Juve deve vincere contro il Siviglia questa sera per guadagnarsi l'accesso alla finale; anche la Roma in campo per il ritorno contro il Leverkusen con i giallorossi favoriti dopo l'1-0 dell'andata. Bianconeri e giallorossi potrebbero ritrovarsi di fronte nel primo big match che mette in palio un trofeo in questa edizione delle Coppe continentali per club.

L'ultima volta che un club di Serie A ha guadagnato l'accesso alla finale è stato nel 2020, quando l'Inter di Antonio Conte venne sconfitta dal Siviglia. L'ultimo successo tricolore risale addirittura a 24 anni fa: nel 1999 il Parma vinse per 3-0 contro il Marsiglia e sollevò quella che allora si chiamava Coppa Uefa.

Quando si gioca la finale di Europa League: la data della partita

Terminate le semifinali, le due squadre vincitrici del doppio confronto si affronteranno per il titolo finale. La data da cerchiare di rosso è il 31 maggio e sarà la prima finale europea di questa stagione.

Chi vince il titolo accede di diritto alla prossima edizione della Champions 2023-204 e può giocare la finale di Supercoppa Europea contro i campioni della Champions 2022-2023. L'Eintracht Francoforte è campione in carica.

Lo stadio della finale di Europa League

La Puskas Arena di Busapest è uno stadio di recente costruzione (2019) e ospita le partite della nazionale di calcio magiara. Si trova a Zuglo, uno dei distretti della capitale situato a circa 5 chilometri dal Centro. L'impianto annovera una capienza di 65 mila spettatori ed è dedicato a una leggenda del calcio ungherese ed europeo: Ferenc Puskas, passato alla storia per la sua lunga esperienza di successi con la maglia del Real Madrid e divenuto icona della Uefa, che ha anche istituito un premio (Puskas Award) che porta il suo nome per eleggere il miglior gol dell'anno.

La Puskas Arena di Budapest ha ospitato match dei Campionati Europei 2020 e della Nations League.
La Puskas Arena di Budapest ha ospitato match dei Campionati Europei 2020 e della Nations League.

Non è la prima volta che la Puskas Arena ospita una finale Uefa di Coppa: nel 2020 fu teatro della Supercoppa europea tra Bayern Monaco e Siviglia, vinta dai tedeschi con il risultato di 2-1 ai supplementari. In quello stesso stadio sono state disputate due partite del Ferencváros, impegnato nell'edizione 2020-2021 della Champions League, e alcune gare in campo neutro a causa delle difficoltà logistiche legate alla pandemia di Covid-19.

L'impianto ungherese ha fatto da sfondo anche ad alcuni match della Nations League e dei Campionati Europei 2020 tra cui Olanda-Repubblica Ceca 0-2 (ottavi di finale), Ungheria-Portogallo 0-3 (fase a gironi), Ungheria-Francia 1-1 (fase a gironi), Portogallo-Francia 2-2 (fase a gironi). Quest'ultimo incontro è stato il primo senza restrizioni al flusso di pubblico e con la capienza al 100% rispetto ad altri impianti che, a causa delle limitazioni dovute al Coronavirus, hanno accolto un numero inferiore di spettatori.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views