24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando e dove si gioca la finale di Europa League 2020/2021

Lo Stadion Energa Gdańsk è la sede della finale di Europa League Villarreal-Manchester United. La partita si giocherà il 26 maggio 2021, tre giorni prima della finale di Champions League. Fischio d’inizio previsto per le ore 21 italiane. L’impianto è stato inaugurato nel 2011, un anno prima del Campionato Europeo 2012 di cui ospitò quattro partite.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

Villarreal e Manchester si sfideranno in finale di Europa League 2020-2021 dopo aver eliminato Arsenal e Roma. La data in calendario per il match che assegna il trofeo: si gioca il 26 maggio alle ore 21 al Gdansk Stadium di Danzica (Polonia), stadio che ospita le partite casalinghe del Lechia Danzica. L'impianto, che ha una capienza di 40 mila spettatori, è di recente costruzione: risale al 2011 ed è uno dei più moderni. Il match si disputerà a porte aperte ma con un numero limitato di spettatori: 9.500, pari al 25% della capienza. Scongiurata dunque l'assenza di pubblico a causa della pandemia di Covid e in virtù delle misure di contenimento dei contagi.

Chi sarà il prossimo campione in carica? Il detentore del trofeo è il Siviglia che ad agosto scorso lo vinse battendo l'Inter di Antonio Conte. L'atto conclusivo della stagione di Europa League segnerà anche la fine del format attuale: dalla prossima edizione, considerata anche l'introduzione dell'Europa Conference League, calerà il numero di squadre partecipanti. Si passerà dalle 48 attuali a 32 formazioni divise in 8 gironi da 4.

Quando si gioca la finale di Europa League

La finale dell'Europa League 2020-2021 si disputerà il 26 maggio 2021, tre giorni prima della finale di Champions League. Fischio d'inizio previsto per le ore 21 italiane (non c'è differenza di fuso orario con la Polonia).

Dove si gioca la finale di Europa League

Lo Stadion Energa Gdańsk, già conosciuto con il nome di PGE Arena Gdańsk, è la sede della finale di Europa League. È stato inaugurato nel 2011, un anno prima del Campionato Europeo 2012 di cui ospitò quattro partite (tre incontri della fase a gironi tra cui Spagna-Italia 1-1, il quarto di finale vinto dalla Germania per 4-2 contro la Grecia).

Lo Stadion Energa Gdańsk, oggi sede della finale di Europa League, nel 2012 ospitò il Campionato Europeo.
Lo Stadion Energa Gdańsk, oggi sede della finale di Europa League, nel 2012 ospitò il Campionato Europeo.

L'impianto si trova nel sobborgo di Letnica e spicca nel panorama per i riflessi dorati della copertura esterna: un colpo d'occhio regalato dalle circa 18.000 placche che coprono l'anello. Nel 2020 avrebbe dovuto ospitare la finale di Europa League ma la Uefa decise di cambiare sede per la diffusione della pandemia da coronavirus, dislocando tutte le partite finali della stagione 2019-2020 in Germania.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views