8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando c’è il sorteggio degli ottavi di Champions League? Data e ora

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League si terrà il prossimo lunedì 16 dicembre alle ore 12.00 a Nyon. Negli accoppiamenti le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi. Praticamente le prime due vincitrici dei due gironi. Le gare d’andata e ritorno si disputeranno, rispettivamente, a febbraio e marzo.
A cura di Fabrizio Rinelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Ultima giornata di Champions League della fase a gironi prima che si apra ufficialmente il count-down verso il sorteggio direzione ottavi di finale. A Nyon dunque, il prossimo lunedì 16 dicembre alle ore 12.00, ci sarà la consueta cerimonia che vedrà salire in cattedra i protagonisti di questa prima parte di stagione europea. Grande curiosità ci sarà soprattutto per capire gli accoppiamenti e quali saranno subito le grandi sfide a cui assisteremo fin da subito. Sperano dunque il Napoli e la Juventus che vorranno prendere un avversario semplice alla prima sfida da dentro o fuori evitando di incorrere un ennesimo match decisivo come quello capitato lo scorso anno contro l’Atletico Madrid, superato poi in rimonta al ritorno grazie a Cristiano Ronaldo. Ma vorranno fare lo stesso anche le altre italiane ingolosite dalla possibilità di far nascere una sorta di Ajax bis. Il sorteggio sarà trasmesso sulle reti Mediaset e sulla piattaforma di Sky Sport.

Chi prenderà parte al sorteggio

Al sorteggio degli ottavi di finale di Champions League parteciperanno dunque tutte le 16 squadre che hanno superato brillantemente la fase a gironi passando nelle prime due posizioni previste. Praticamente un classico per una delle competizioni europee riservate ai club più importanti e famose di tutti i tempi. Dunque a partecipare saranno le 8 vincitrici dei vari gruppi e le 8 seconde classificate. Queste ultime saranno suddivise rispettivamente in ‘teste di serie’ e ‘non teste di serie’.

Come funziona il sorteggio

Definire dunque il sorteggio, così come capitato lo scorso anno, è molto semplice. In pratica, ci sono alcune regole da memorizzare che però sono state già osservate negli anni scorsi:

  • Le teste di serie giocheranno la partita di ritorno in casa.
  • Nessuna squadra può affrontarne una già incontrata nella fase gironi o proveniente dallo stesso Paese.

Le date degli ottavi di finale

Le partite di andata degli ottavi di finale si disputeranno il 18, 19, 25 e 26 febbraio, mentre il ritorno il 10, 11, 17 e 18 marzo. Tutte le gare inizieranno alle ore 21.00. Mentre il successivo sorteggio dei quarti, delle semifinali e della finalissima è in programma il prossimo 20 marzo 2020.

Quando si svolgerà il sorteggio e dove guardarlo in tv

Per assistere dunque al sorteggio che riguarda gli accoppiamenti previsti agli ottavi di finale, bisognerà solo attendere lunedì 16 dicembre (ore 12.00) quando a Nyon tornerà a farsi vedere l’urna costellata di stelle più famosa del mondo del calcio. A partecipare dunque le migliori 16 d’Europa. Sarà possibile assistere alla cerimonia del sorteggio degli ottavi di finale in diretta sui canali della piattaforma satellitare di Sky Sport, ma anche sui canali Mediaset, oppure in streaming su Sky Go.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views