35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier League, ufficiale: maglie con “Black Lives Matter” al posto del nome dei giocatori

In occasione del ritorno in campo da parte della Premier League, in campo tutti i giocatori giocheranno con delle casacche speciali in onore alla battaglia al razzismo. Invece dei nomi, sulle spalle ci sarà la scritta ‘black lives matter’ lo slogan con cui si accompagnano le manifestazioni mondiali dopo la morte di George Floyd che ha scosso il mondo dello sport.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Immagine

La Premier League riparte e lo fa al grido di ‘Black Lives Matter' lo slogan mondiale che sta accompagnando da qualche settimana tutte le manifestazioni anti razzismo. Il campionato inglese ha deciso che in occasione del ritorno al calcio giocato, tutte le magliette di tutti i giocatori non porteranno sulla schiena il nome degli stessi ma la scritta. Un segnale fortissimo per la battaglia al razzismo che è stato ufficializzato attraverso una nota dalla stessa Premier League che ha accolto una richiesta che i calciatori avevano espresso all'unanimità. Proprio in quest'ottica di creare un gruppo coeso contro discriminazione e razzismo, la Premier League ha anche permesso che i calciatori si possano inginocchiare – in omaggio a George Floyd ucciso a Minneapolis dalla polizia – prima e durante la partita.

Nella giornata di venerdi è arrivata la conferma della Federazione: “Noi giocatori ci uniamo al comune obiettivo di sradicare il pregiudizio razziale ovunque esso esista, per raggiungere una società fondata sul rispetto e le pari opportunità per tutti, indipendentemente dal colore della pelle o dalla religione. Questo simbolo è un segno di unità da parte di tutti i giocatori, i membri dello staff, tutte le squadre, tutti gli ufficiali di gara e tutta la Premier League”.

Dunque, si riparte anche in Inghilterra, fra una settimana e la Premier League ha deciso di farlo con la volontà di raccogliere attorno a sè la massima visibilità possibile per lanciare un segnale a livello globale contro il razzismo. La morte di Floyd e le manifestazioni in tutto il mondo hanno scosso moltissimo tutto l'ambiente del calcio inglese e non solo. Perché anche in Italia, ad esempio si è voluto ricordare quanto accaduto con un patch con la stessa scritta che si vedrà sulle maglie delle squadre di Coppa Italia. E anche in Bundesliga diversi club hanno manifestato il proprio sostegno, come il Bayern Monaco che ha indossato anche delle maglie nel riscaldamento sull'argomento anti razzismo.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views