51 CONDIVISIONI

Polemica sulla maglia dell’Ucraina agli Europei: l’immagine della discordia

Incidente diplomatico alla presentazione delle nuove divise ufficiali dell’Ucraina di Shevchenko per gli Europei 2021. Sulla maglia è comparso il disegno dello Stato ucraino con la penisola della Crimea che però è territorio russo. “L’illusione dell’impossibile” hanno ironizzato dal Cremlino. L’Uefa deve risolvere una situazione che potrebbe diventare rovente.
A cura di Alessio Pediglieri
51 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è competizione senza un filo di polemica e così anche gli Europei 2021 oramai alle porte (inizio il prossimo 11 giugno 2021) non sono un'eccezione. L'ultimo dibattito, ai margini del calcio, è di natura geopolitica e ha coinvolto l'Ucraina allenata da Andriy Shevchenko che ha presentato ufficialmente la nuova maglia con cui affronterà il Torneo continentale e che ha fatto infuriare la Russia. Sulla divisa che riporta i colori nazionali giallo e blu c'è anche la rappresentazione dello Stato ucraino in cui appare anche la regione della Crimea, penisola però annessa alla Russia.

Un problema non da poco perché coinvolge direttamente l'Uefa il cui comitato esecutivo dovrà intervenire e pronunciarsi per dipanare questo ‘incidente diplomatico' che ha messo di fronte Ucraina e Russia e che potrebbe divampare coinvolgendo anche l'Europeo. Dunque, si dovrà chiarire il prima possibile tutto per ristabilire la tranquillità sia a livello sportivo sia a livello politico. La situazione è molto delicata.

Il problema è nato quando l'Ucraina ha mostrato sui social la nuova maglia con cui giocherà l'Europeo. Il presidente della Federcalcio ucraina, Andriy Pavelko, ha infatti annunciato che i calciatori della nazionale indosseranno delle divise definite "speciali" e ha pubblicato le foto. Le magliette sono colorate di blu e giallo, con le tinte che richiamano la bandiera nazionale, ma sul petto è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la Crimea, la penisola che però è annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. Il tutto è stato coronato da una frase che ha scatenato ulteriori polemiche: "Il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il PaeseGloria all’Ucraina! Gloria agli eroi".

Tanto è bastato per fare arrabbiare il Governo russo che ha commentato con sarcasmo quanto pubblicato e deciso dall'Ucraina: "E' l'illusione dell'impossibile" hanno detto dal Cremlino "Hanno attaccato all'Ucraina la Crimea, che è un territorio russo!"

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views