88 CONDIVISIONI

Poche emozioni tra Milan e Juve, a San Siro finisce 0-0: un pari che piace a Inter e Napoli

Il posticipo tra Milan e Juventus si chiude con un noioso 0-0: a San Siro sfida avara di emozioni, con Maignan e Szczesny mai chiamati a interventi difficili.
A cura di Vito Lamorte
88 CONDIVISIONI
Immagine

Molto poco, quasi nulla. Si potrebbe riassumere con quattro parole il posticipo della giornata 23 della Serie A 2021-2022 tra Milan e Juventus. Allo stadio Meazza si è giocata una delle ‘classiche' del calcio italiano ma le due squadre hanno disatteso le aspettative della viglia con un match avaro di emozioni. La squadra di Stefano Pioli ha provato a mostrare le sue qualità offensive ma l'ottima organizzazione difensiva dei ragazzi di Massimiliano Allegri ha disinnescato ogni tipo di iniziativa.

Non è stata una gara dagli alti contenuti tecnici ma le squadre hanno cercato di affrontarsi ad un buon ritmo. Nei primi minuti i rossoneri hanno protestato per un presunto rigore su Calabria, per fallo di Alex Sandro, ma l'arbitro Di Bello ha scelto di non intervenire. Si è fatto notare Sandro Tonali per il lavoro in costruzione e per il supporto alle manovre offensive della sua squadra: il numero 8 è stato, di gran lunga, il migliore dei 22 in campo. Il Milan ha perso per infortunio Zlatan Ibrahimovic poco prima della mezz'ora: lo svedese ha accusato un problema al tendine d'Achille.

Immagine

Non ci sono particolari giocate offensive da sottolineare nella seconda parte, con Maignan e Szczesny che non sono mai stati chiamati a interventi difficili. Le difese di Pioli e Allegri sono state in grado di contenere le folate offensive avversarie e non hanno rischiato in nessun tipo di situazione.

Da evidenziare la buona prova di Rodrigo Bentancur che, rispetto alle prestazioni che lo accompagnano da qualche tempo, si è fatto notare per l'enorme lavoro in mezzo al campo nel recupero di palloni e nell'aiuto ai compagni nel raddoppio degli avversari nelle zone più delicate.

Questo pareggio a reti bianche di San Siro fa felici soprattutto l'Inter, che ora è a +4 dal Milan con una gara da recuperare (a Bologna) e il derby della Madonnina alla ripresa dopo la sosta; e il Napoli, che si è issato al secondo posto dopo la vittoria con la Salernitana e ha guadagnato 2 punti sulla Vecchia Signora nella lotta per la zona Champions.

Il tabellino di Milan-Juventus

RETI: /

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (76′ Florenzi), Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (61′ Saelemaekers), Brahim Diaz (61′ Bennacer), Leao (76′ Rebic); Ibrahimovic (28′ Giroud). Allenatore: Pioli.

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur (89′ Rabiot), Locatelli (66′ Arthur); Cuadrado (66′ Bernardeschi), Dybala (89′ Kulisevski), McKennie; Morata (74′ Kean). Allenatore: Allegri.

ARBITRO: Marco Di Bello.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views