Pericolo di assembramenti, il funerale di Andrea Rinaldi è stato rinviato

Il funerale di Andrea Rinaldi è stato rinviato. Le esequie del calciatore di 19 anni del Legnano, morto a causa di un aneurisma cerebrale, non verrà più celebrato giovedì 14 maggio alle 15.30 a Cermenate (Paese in provincia di Como che ha proclamato il lutto cittadino) ma la prossima settimana: con ogni probabilità, martedì 19, sempre alla stessa ora (il giorno dopo l'ulteriore allenamento delle misure di contenimento previste dal Governo per la pandemia da Covid-19).
La decisione è stata presa dal Prefetto lariano ed è stata ispirata dalla necessità di garantire sicurezza pubblica ed evitare assembramenti pericolosi in questa fase molto delicata. Un'opzione ponderata tenendo conto del grande richiamo e della grande commozione che ha suscitato la notizia del decesso. A comunicare ufficialmente la notizia è stata la società lilla, l'ultima nella quale ha giocato il centrocampista.
Il funerale di Andrea Rinaldi è stato rimandato a data da destinarsi – si legge nella nota del club che ha ritirato la maglia numero 8 dell'ex giocatore -. Il Prefetto di Como ha annullato la cerimonia prevista per giovedì 14 maggio a Cermenate per l’enorme attenzione che ha avuto la scomparsa del nostro Andrea, e il conseguente, altissimo afflusso che le esequie avrebbero avuto con il conseguente rischio di non poter far rispettare le norme anti Covid-19.
La scelta da parte delle autorità cambia solo la data del rito ma non il luogo dove verrà officiata la cerimonia funebre: lo stadio di Cermenate sarà aperto per accogliere quanti – nel rispetto delle distanze di sicurezza – vorranno dare l'ultimo saluto ad Andrea Rinaldi. Potranno farlo anche recandosi nella camera ardente allestita nella palestra nei pressi della struttura.
La famiglia Rinaldi però è fermamente decisa a garantire ad Andrea il saluto e il tributo di affetto che merita: niente cerimonia per sole 15 persone in un ambiente chiuso, ma un afflusso libero in uno spazio ampio e aperto come appunto lo stadio di Cermenate. Lunedì 18 maggio l’ulteriore allentamento delle norme potrebbe offrire una soluzione.