4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché il Camp Nou di Barcellona è il miglior stadio del mondo: il verdetto arriva da uno studio

Qual è il miglior stadio del mondo? Il Camp Nou di Barcellona. Questo è il risultato di una ricerca effettuata da Compare.bet che incorona l’impianto calcistico della città spagnola in base a otto categorie specifiche. Sul podio l’Old Trafford di Manchester e lo stadio Wembley di Londra. Solo settimo il Meazza di Milano.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il Camp Nou è il miglior stadio del mondo secondo una classifica stilata da Compare.bet. Lo studio è stato sviluppato attraverso un sistema di punti e basato su un indice che ha analizzato la capacità di pubblico, la presenza media, le recensioni dei fan, i prezzi dei tour, l'accessibilità, i tag su Instagram, i volumi di ricerca globali e le visualizzazioni degli hashtag di TikTok. Su queste otto categorie decise da questo studio, l'impianto della città catalana ha ottenuto il punteggio più alto in quattro di esse.

Il Camp Nou di Barcellona si sarebbe distinto per aver ricevuto un totale di 71 punti: l'impianto di Barcellona ha ricevuto il punteggio massimo per la possibilità di accogliere i tifosi, per gli hashtag di Instagram, per i volumi di ricerca globale e per le visualizzazione su TikTok. Sul podio, a pochi punti, ci sono due impianti inglesi: l'Old Trafford di Manchester, casa dello United, con 69 punti e il leggendario stadio di Wembley, che ha totalizzato un punteggio di 63 punti. L'impianto londinese ha ottenuto il massimo riconoscimento per l'accessibilità, visto che al suo interno ci sono molte piattaforme d'ingresso per i disabili.

Sorprende l'assenza del Tottenham Hotspur Stadium, che è stato inaugurato di recente, dato che è viene considerato all'avanguardia ed è costato circa 1.200 milioni di euro: la casa degli Spurs occupa l'undicesimo posto. Ovviamente, cinque dei 15 migliori stadi di calcio del mondo sono in Inghilterra. Degli impianti italiani c'è solo il Giuseppe Meazza di Milano nella top ten con 54 punti: lo stadio meneghino precede il Santiago Bernabeu di Madrid, il Maracanà di Rio de Janerio e l'Azteca di Città del Messico.

La classifica dei migliori stadi del mondo

1. Camp Nou (FC Barcelona), 71 punti.

2. Old Trafford (Manchester United), 69 punti.

3. Wembley (Inghilterra), 63 punti

4. Allianz Arena (Bayern Monaco), 63 punti.

5. Anfield Road (Liverpool), 61 punti.

6. Signal Iduma Park (Borussia Dortmund), 55 punti.

7. San Siro (Milan/Inter), 54 punti.

8. Santiago Bernabéu (Real Madrid), 52 punti.

9. Maracanà (Flamengo/Fluminense), 48 punti.

10. Azteca (Cruz Azul/Club América), 40 punti.

Immagine
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views