137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché i social del Napoli sono invasi da foto di pizza con l’ananas: è una protesta di massa

Il Napoli non potrà vendere ai tifosi dell’Eintracht Francoforte, è il provvedimento del ministero degli Interni per ragioni di sicurezza e ordine pubblico anche alla luce della caccia al napoletano, degli agguati e degli incidenti registrati all’andata. Il club tedesco protesta e chiama in causa la Uefa, i sostenitori invadono l’account azzurro.
A cura di Maurizio De Santis
137 CONDIVISIONI
I 'meme' dei sostenitori tedeschi postati a mo' di sfregio: pizza condita con l'ananas.
I ‘meme' dei sostenitori tedeschi postati a mo' di sfregio: pizza condita con l'ananas.

La pizza condita con l'ananas postata a mo' di sfregio culinario. L'anatema della pastasciutta con la pummarola ‘ngoppa trasformata in un piatto di fusilli con nutella e scaglie di formaggio. Due mani che impugnano e un fascio di spaghetti spezzandoli in due, metafora che tanto piace ai tedeschi di Germania. E ancora una sequenza di immagini e riferimenti al Vesuvio affinché erutti e travolga ogni cosa. Fa tutto parte dello shitstorm scatenato dai tifosi dell'Eintracht ai quali mercoledì prossimo è stata vietata la vendita dei biglietti per la trasferta a Napoli così da seguire la squadra nel ritorno degli ottavi di Champions.

Hanno sfogato così la rabbia e la frustrazione per il divieto loro imposto di recarsi al "Maradona". Basterà per fermare l'ondata di oltre duemila supporter che sono pronti a valicare il confine per arrivare in Campania? Il provvedimento adottato dal ministero degli Interni traccia una linea spartiacque, non ha precedenti e fa riferimento a questioni preminenti di sicurezza e ordine pubblico: la società di De Laurentiis non potrà cedere ingressi a coloro che sono residenti a Francoforte.

Un tweet dei tifosi tedeschi che invita il Vesuvio a eruttare per cancellare la città.
Un tweet dei tifosi tedeschi che invita il Vesuvio a eruttare per cancellare la città.

Una decisione arrivata anche alla luce di quanto accaduto all'andata, per gli agguati tesi ai sostenitori partenopei e al clima di odio che aveva preceduto l'incontro con l'accoglienza in città scandita da adesivi, manifesti, striscioni discriminatori e aggressivi. Il resto lo raccontarono le notizie di cronaca con la caccia al napoletano che provocò scontri e arresti (36 persone) nell'immediata vigilia della sfida di Coppa. C'è ancora un precedente che non depone a favore: i disordini avvenuti a Marsiglia durante la fase a gironi.

La protesta della società tedesca tira in ballo anche la Uefa e fa riferimento al contingente di tagliandi ufficiali riservati agli ospiti (2700 ticket, di cui 2400 per un settore riservato dell'impianto campano) e a cui l'Eintracht ha diritto secondo i regolamenti federali. "È un intervento grave e inaccettabile delle autorità di sicurezza italiane nell'organizzazione e nella cultura delle competizioni europee per club", ha ammesso Axel Hellmann, portavoce del consiglio di amministrazione della società e amministratore delegato della German Football League.

La riflessione del dirigente tedesco punta l'attenzione anche su un altro aspetto per attaccare l'ingerenza della politica e del governo italiano nelle cose di campo, sollevando perfino il sospetto che dietro la decisione di Matteo Piantedosi – numero uno del Viminale – ci siano altri interessi in ballo con velato riferimento alle origini partenopee del ministro degli Interni. "La Uefa è chiamata a garantire che questo approccio non costituisca un precedente – ha aggiunto Hellmann – e metta in pericolo l'integrità delle competizioni".

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views