830 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché hanno esposto uno striscione offensivo contro il ministro Piantedosi in Bayern-PSG

In occasione di Bayern-PSG di Champions League i tifosi di casa hanno esposto uno striscione a sorpresa contro il ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
A cura di Marco Beltrami
830 CONDIVISIONI
Immagine

Nella splendida cornice dell'Allianz Arena in occasione della super partita tra Bayern Monaco e PSG, ha fatto capolino sugli spalti uno striscione molto particolare. Oltre a quello molto duro esposto dai tifosi di casa per intimorire gli avversari prima dell'inizio degli ottavi di Champions, eccone un altro con un riferimento a sorpresa al ministro dell'interno del governo italiano Matteo Piantedosi.

Lo striscione in questione è stato esposto nella curva dei tifosi di casa, come espressione di una presa di posizione dunque dei sostenitori bavaresi. Poche parole, ma forti e offensive: "No to bans of fans Piantedosi uomo di mer*a", ovvero "No ai divieti ai tifosi…". Un attacco frontale dunque al ministro del governo Meloni, assolutamente inaspettato a giudicare dal contesto. Ma a cosa è dovuta questa polemica e perché gli ultrà del Bayern si sono scagliati contro Piantedosi?

Si tratta di una manifestazione di solidarietà nei confronti dei tifosi dell'Eintracht Francoforte, dopo le feroci controversie scatenatesi in Germania nelle ultime ore. Tutto è nato dal divieto di trasferta imposto ai sostenitori del club tedesco, a circa una settimana dal ritorno degli ottavi di finale di Champions, in casa del Napoli. È stato proprio l'Eintracht ad annunciare sui propri canali che i tifosi rossoneri non potranno seguire la propria squadra che in Italia proverà a ribaltare il 2-0 incassato in casa dalla capolista della Serie A.

Il provvedimento è arrivato direttamente dal Ministero dell'Interno italiano, con motivazioni legate all'ordine pubblico. Il ministro Piantedosi infatti teme che possa riproporsi quanto accaduto in Germania in occasione dell'andata, con i violenti scontri tra le tifoserie, arrivati dopo intimidazioni, provocazioni e messaggi beceri. In questo modo il politico napoletano ha voluto scongiurare il rischio di vendette tra due fazioni che non hanno mai nascosto la loro accesa rivalità.

Questa situazione ha generato polemiche a non finire a Francoforte e c'è stato anche chi come Maximilian Klöckner membro del consiglio comunale di Francoforte ha chiesto addirittura l'esclusione dalla Champions del Napoli. Napoli che in realtà, così come l'UEFA, non c'entra assolutamente nulla, visto che la decisione è arrivata dall'alto. E proprio con Piantedosi si sono sfogati i sostenitori del Bayern, in una delle notte più importanti della stagione.

830 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views