25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per le finali di Coppa di Lega e Coppa di Francia stadi aperti a 5 mila tifosi

Le finali di Coppa di Lega e di Coppa di Francia potrebbero essere disputate a porte aperte, con i tifosi di nuovo sugli spalti. Ingressi contingentati, 5 mila persone al massimo, ma pur sempre una riapertura importantissima che certifica ulteriormente il fallimento della decisione di annullare le manifestazioni sportive e la Ligue 1 nel marzo scorso.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
Immagine

Anche se la Ligue 1 è stata annullata a marzo per colpa del coronavirus, in Francia si sta studiando ad una riapertura degli stadi in anticipo rispetto alle altre nazioni europee. L'ennesimo cortocircuito della Federcalcio transalpina troppo precipitosa a chiudere i battenti del massimo campionato di calcio a marzo, in piena crisi pandemica, per poi pentirsi amaramente vedendo tutte le altre leghe riprendere a giocare e senza troppe complicanze da Covid-19. Forse per un senso di rivalsa, forse per farsi in parte perdonare dai propri tifosi, però, adesso si sta studiando la possibilità di riaprire gli stadi dove si disputeranno le due finali di Coppa, quella di Lega e quella di Francia. Appuntamento il prossimo 24 e 31 luglio.

Non saranno stadi completamente aperti, ci sarà un numero contingentato di tifosi ad assistere dalle tribune, ma è pur sempre un passo ‘epocale' per un Paese che ha vietato qualsiasi manifestazione sportiva fino a luglio, obbligando la Ligue 1 ad assegnare il titolo a tavolino al Psg congelando la classifica  di marzo. Una scelta che si è rivelata ben presto un boomerang mentre gli altri Paesi europei si organizzavano a ripartire. Oggi, tutti i massimi campionati sono in svolgimento e in Germania la Bundesliga si è già conclusa con le partite post Covid che non hanno subito effetti collaterali da coronavirus.

Così, la federazione francese in accordo con il Governo adesso starebbe studiando l'ipotesi di riportare il pubblico negli stadi. L'occasione è data dalle due finali in programma entro fine mese. La finale della Coppa di Francia, in programma il 24 luglio allo Stade de France di Saint Denis, potrebbe giocarsi davanti a 5mila spettatori e la stessa decisione sarebbe stata presa per la finale di Coppa di Lega in programma venerdì 31 luglio. Nel primo caso, le squadre a confronto sono Paris Saint Germain e Saint Etienne mentre nel secondo appuntamento si affronteranno ancora il Paris Saint-Germain ma questa volta contro il Lione.

Non c'è ancora nulla di ratificato da parte della Federcalcio transalpina ma secondo diversi organi di stampa, tra cui l'Equipe, la scelta sarebbe già stata presa, con la possibilità di rivedere i tifosi in tribuna negli ultimi due colpi di coda di una stagione da archiviare il prima possibile.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views