551 CONDIVISIONI

Per Adani il vero ciclo vincente non è della Juventus, Cassano lo zittisce: “Ma che dici!”

Per l’ex difensore, oggi opinionista Rai, non è solo questione di risultati che arrivano dal campo ma di altro. Adani spazza via la storia dei bianconeri ed elogia il Napoli di De Laurentiis.
A cura di Maurizio De Santis
551 CONDIVISIONI
Adani e Cassano discutono sul "vero" ciclo vincente in Serie A durante la trasmissione sulla Bobo Tv.
Adani e Cassano discutono sul "vero" ciclo vincente in Serie A durante la trasmissione sulla Bobo Tv.

Quasi dieci anni di dominio assoluto della Juventus in Italia spazzati via in poche parole. Nove scudetti presi, accartocciati e stipati in un angolo come fossero un dettaglio insignificante. Per Daniele Adani non sembrano bastare per parlare di ciclo vincente dei bianconeri. Quei titoli non sembrano sufficienti a certificare un lasso di tempo così lungo durante il quale in Serie A i bianconeri hanno messo il cappello sui campionati, vincendo con larghi vantaggi oppure di corto muso. Ma restando sempre e comunque lassù, guardando tutti dall'alto in basso.

Per l'ex difensore, oggi opinionista Rai, non è solo questione di risultati che arrivano dal campo ma di altro. E sposta il filo rosso del suo ragionamento verso un'altra direzione, dà una sostanza alternativa alla riflessione che ha un effetto devastante tra gli utenti (in particolare i tifosi della Juve).

La replica dell'ex calciatore pugliese alle affermazioni di Adani.
La replica dell'ex calciatore pugliese alle affermazioni di Adani.

Nella discussione sulla squadra di Spalletti e sul grande momento che sta attraversando (anche in Champions League) Adani dice la sua elogiando il gioco degli azzurri e, al tempo stesso, il lavoro fatto dalla dirigenza. Progettualità, capacità di competere che prescindono dal comprare solo i giocatori forti e dal disporre di maggiori capitali sono fattori che hanno peso diverso e spostano gli equilibri.

Liverpool spazzato via nella fase a gironi (condotto a tavoletta dai partenopei), andata degli ottavi di finale a Francoforte dominati e poi c'è il +18 che è una sentenza: a questo livello il club di Aurelio De Laurentiis è arrivato un passo alla volta, sfiorando lo scudetto nel 2018 e vedendolo molto vicino adesso, chiudendo stabilmente tra le posizioni che valgono l'Europa.

L'ex difensore, oggi opinionista Rai, chiarisce il concetto.
L'ex difensore, oggi opinionista Rai, chiarisce il concetto.

È il trionfo della programmazione ed è questo – con ogni probabilità – il riferimento "concettuale" che fa Adani scontrandosi con l'opinione differente di Antonio Cassano durante l'intervento alla Bobo TV. "Il vero ciclo vincente ce l’ha insegnato il Napoli come si fa e il resto non conta", è la sortita di Lele.

In sottofondo Nicola Ventola cita l'Atalanta di Gasperini ma la sua voce viene sopraffatta dalla replica dell'ex giocatore di Bari Vecchia. "Scusa, Lele… ma che dici. Il ciclo vincente in Italia l’ha fatto una sola squadra e questa è la Juventus". 

Adani aggiusta il tiro della conversazione e chiarisce: "Antonio, tu ti basi solo sul risultato". E non quella la discriminante ma un'altra: "Quando tu gareggi su un altro livello, comprando i giocatori più forti. Concettualmente un ciclo vincente l’Italia non è ancora pronta a sostenerlo. E il Napoli ci sta insegnando come si costruisce un ciclo vincente, il resto non esiste".

551 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views