14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paulo Dybala, dal Barcellona al Barcellona: cos’è successo dopo la notte magica del 2017

In Juventus-Barcellona Paulo Dybala ritrova i blaugrana e Leo Messi nella supersfida di Champions League. Il numero 10 della Juventus nel 2017 visse forse la sua miglior partita in bianconero prendendosi sulle spalle la squadra allora allenata da Max Allegri, annichilendo la Pulce. Cosa è successo da allora? Ecco come è cambiata la carriera dell’attaccante argentino.
A cura di Marco Beltrami
14 CONDIVISIONI
Immagine

Paulo Dybala ritrova il Barcellona. Proprio contro i blaugrana dell'idolo Messi, il talento di Laguna Larga ha vissuto forse il momento migliore della sua carriera alla Juventus. Nell'aprile 2017 la Joya ha brillato più che mai. Una prestazione eccezionale, quella dell'ex Palermo che con una doppietta mise la firma sul 3-0 rifilato ai blaugrana negli ottavi di Champions, ipotecando il passaggio ai quarti. Dal Barcellona al Barcellona, cosa è cambiato allora per Dybala? Cosa è successo alla sua carriera?

Dybala e il Barcellona, la notte magica in Champions del 2017

Cristiano Ronaldo indossava ancora la maglia del Real Madrid (che avrebbe poi battuto la Juventus in finale di Champions), e toccava dunque a Paulo Dybala vestire i panni dell'uomo simbolo della squadra all'epoca allenata da Max Allegri. La sfida contro il più popolare connazionale Leo Messi catalizzò nella Primavera del 2017 l'attenzione della stampa italiana e continentale. L'allievo contro il maestro, l'erede contro la grande gloria, il futuro contro il passato e il presente dell'Argentina. Una situazione che rese ancor più intrigante il confronto tra la Juventus e il Barcellona reduce dall'eccezionale remuntada (grazie al 6-1 al ritorno) contro il Psg, nei quarti di finale di Champions. Per nulla intimorito dalla pressione e dalla responsabilità Paulo Dybala nella gara d'andata giocata a Torino, prese sulle spalle la Juventus conquistando la scena.

Immagine

La Juventus trascinata da Dybala

Una doppietta d'autore per quel Dybala che all'epoca vestiva ancora la maglia numero 21 della Juventus. Prima un sinistro a giro eccezionale sul secondo palo, e poi una conclusione perfetta sull'assist del generoso Mandzukic. Nella notte del 3-0 ai catalani (blindato con lo 0-0 al ritorno) pioggia di complimenti per la Juventus di Allegri e menzione speciale per Dybala, capace di annichilire Messi. La stampa internazionale fu tutta per lui, per quella che sembrava una vera e propria investitura: il talento di Dybala sembrava definitivamente sbocciato. Alla seconda stagione in bianconero quel giocatore con un viso da "ragazzino" era forse finalmente esploso diventando "Il nuovo Messi", pronto a lottare per il Pallone d'Oro, come sottolineato da alcune prime pagine. Tutti ai piedi di Dybala insomma, che però in quella edizione del torneo, non riuscì più a trovare la via della rete, nonostante la finale conquistata e poi persa dai bianconeri.

Immagine

Dal Barcellona al Barcellona, cosa è successo a Dybala

Poco meno di tre anni dopo, Dybala tornerà a sfidare Messi nel palcoscenico europeo più importante. Da allora, l’argentino della Juventus è sicuramente cresciuto, confermandosi uno dei calciatori più competitivi del panorama internazionale, senza però riuscire a fare quell’ulteriore step capace di portarlo a ridosso della Pulce o del suo compagno di squadra attuale Cristiano Ronaldo. Nelle successive due stagioni non sono mancati né i gol, né le prestazioni importanti per quello che è diventato il numero 10 bianconero. 26 marcature nel 2017/2018 (la migliore), ma solo 10 in quella successiva, con qualche incomprensione di troppo con Allegri soprattutto a livello tattico. Tanti i dubbi su una collocazione in campo troppo distante dalla porta, con un ruolo da “tuttocampista” poco fortunato.

Non a caso il suo nome è finito nella lista dei più gettonati sul mercato in uscita. La Juventus infatti sarebbe stata pronta a sacrificarlo (si è parlato anche del possibile scambio con Lukaku) se non fosse stato per gli intoppi nelle trattative e anche nella presa di posizione dei tifosi che si sono mobilitati per impedire la partenza della Joya. Anche questa situazione ha rappresentato uno stimolo per "Paulino" che nella scorsa annata si è rifatto e "ripreso" la Juventus, giovando della cura Sarri, con 17 gol, 14 assist e tante prestazioni importanti.

Immagine

Dybala ritrova Messi in Juventus-Barcellona

E ora? Come arriva Dybala alla nuova sfida contro il Barcellona di Leo Messi. Sicuramente la stagione non è iniziata nel migliore dei modi, a causa di qualche infortunio di troppo. Nei giorni scorsi non sono mancate anche le indiscrezioni su un presunto mal di pancia per il mancato utilizzo da parte di Pirlo contro il Crotone, che potrebbero però essere presto cancellate da un rinnovo, che la Juventus attraverso le parole di Paratici ha dimostrato di volere fortemente. E quale migliore occasione per tornare indispensabile per la Juventus se non quella contro i blaugrana del suo compagno di nazionale Messi? I bianconeri lo aspettano, come aspettarono Del Piero (a proposito di numeri 10) per motivi molto diversi dopo un lungo infortunio, con la speranza che non diventi un novello Godot.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views