323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo promosso in Serie C: l’elenco di tutte le squadre promosse dalla Serie D

Ufficiale la promozione del club rosanero in Serie C insieme alle altre prime dei Gironi della Lega Dilettanti: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Bitonto. Per 36 società, invece, ultime quattro in classifica nei rispettivi gironi c’è la retrocessione in Eccellenza.
A cura di Alessio Pediglieri
323 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le decisioni ufficiali per le promozioni in Serie B, è arrivato anche il tanto atteso verdetto per la Serie C: il Consiglio Federale della Figc, nel corso dell’Assemblea di lunedì 8 giugno, ha ratificato la richiesta della Lega Nazionale Dilettanti di promuovere in Lega Pro le prime di ogni girone del campionato dilettantistico. Una scelta ‘dovuta' per questioni di opportunità e di giustizia sportiva per ciò che si è visto sul campo e a seguito dell'impossibilità di ripartire dopo i tre mesi di lockdown. Così, per la società rosanero è arrivata ufficialmente la promozione con un salto di categoria fondamentale per il futuro del club,  che permette al Palermo di tornare tra i professionisti dopo il fallimento subito solamente dodici mesi fa.

Una notizia che a Palermo però si potrà festeggiare solamente in tono minore: nessun assembramento in piazza, nessun corteo o carosello di macchine e bandiere in giro per la città. Le disposizioni in Fase Due dopo la pandemia di Covid 19 impongono ancora ristrettezze sanitarie importanti, ma la festa è ovviamente enorme laddove si può, cioè dai balconi di casa e soprattutto sui social dove si è già riversata la gioia di tutti i sostenitori. Dopotutto era un ‘tributo' sportivamente guadagnato sul campo da parte della squadra rosanero, con una stagione impeccabile e che vedeva – al momento dello stop dello scorso marzo – il Palermo primo indiscusso nel Girone I a quota 63 punti.

Oltre al Palermo, dunque, passano in Lega Pro ‘d'ufficio' anche Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Bitonto. Per le note dolenti, ci sono anche le retrocessioni assegnate d'ufficio dalla Lega e che riguardano le ultime quattro di ciascuno dei nove Gironi di Quarta Serie: per 36 Società di Serie D è ufficialmente Eccellenza.

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views