46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ora non vi garba, eh?”: la frase di Spalletti rivolta a Juric nel finale di Napoli-Torino

Il Napoli vince di misura nei minuti finali contro il Torino, grazie alla rete decisiva di Osimhen. Una prova di forza e personalità che ha ribadito la leadership in classifica e le qualità della squadra di Spalletti che, una volta in vantaggio, si è lasciato andare ad una frase che non è sfuggita ai microfoni di bordo campo.
A cura di Alessio Pediglieri
46 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli fa otto su otto, Luciano Spalletti si gode il momento eccellente di una squadra in grado di unire cinismo, bel gioco e risultati. Un record eguagliato, quello di Maurizio Sarri, ma soprattutto una risposta da campioni ad un Milan che non molla mai. Il successo contro il Torino, di misura, nei minuti finali, ha un peso specifico incredibile nella classifica e nella testa: così, i partenopei hanno risposto ai rossoneri ma non solo. Hanno tenuto a debita distanza la Juventus, hanno allontanato Roma e Inter. Insomma, un primato consolidato che va oltre i semplici tre punti nei 90 minuti.

Autore di tutto ciò, Luciano Spalletti, il tecnico della svolta in grado di ridare fiducia, equilibri e autostima ad un gruppo non del tutto diverso da quello della passata stagione. Certamente ci sono state migliorie, inserimenti che stanno risultando decisivi (Anguissa in mediana) e miglioramenti dei singoli (Osimhen su tutti).

Questo Napoli appare finalmente in grado di reggere le altezze senza capogiri, lo dicono i numeri: 8 vittorie in altrettanti incontri, soli tre gol subiti (miglior difesa) e 19 gol fatti (2° attacco della Serie A). Tutto ottenuto con la convinzione di chi sa che anche se le cose non girano per il meglio si ha la capacità e la forza di volgerle a proprio favore, come nel caso del rigore fallito da Insigne che avrebbe potuto compromettere tutto, o di vedersi annullato un gol dal VAR per fuorigioco, fino alla rete decisiva di Osimhen che ha ristabilito gli equilibri in una gara tutt'altro che facile e che ha visto tensione fino al 90′.

Una frase del tecnico toscano non è passata inosservata nei minuti finali di Napoli-Torino, una volta che i partenopei erano passati in vantaggio con il gol all'81' del proprio attaccante, e che è un po' il simbolo di questo Napoli consapevole fino alla fine di cosa e come lo stia facendo. Davanti alle lamentele di Juric sul tempo fatto trascorrere su una rimessa dal fondo di Ospina, con il tecnico dei granata che richiamava l'arbitro al recupero, Spalletti si è rivolto al collega: "Ora non vi garba che teniamo la palla, eh?". Una frase ironica, a richiamo delle perdite di tempo lungo il corso del match da parte dei granata cui andava anche bene il pareggio al Maradona. Attimi di tensione, poi stemperati nel post gara con un abbraccio tra i due allenatori, con reciproco rispetto e fair play. Perché il Napoli capolista sa fare bene anche questo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views