50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente Mundialito della Serie A durante i Mondiali 2022: perché la Lega ha cambiato idea

Non ci sarà nessun torneo all’estero tra le squadre di Serie A durante i Mondiali 2022 in Qatar: dopo le voci delle scorse settimane, è arrivata la decisione dell’assemblea di Lega.
A cura di Vito Lamorte
50 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la mancata qualificazione della Nazionale Italiana dai Mondiali del 2022 in Qatar era stato ipotizzato un torneo tra le squadre di Serie A tra Stati Uniti e Emirati Arabi, per provare a far crescere il brand in tutto il mondo e dare una spinta ai futuri diritti tv internazionali. Secondo quanto riportato nei giorni successivi alla debacle di Palermo, l’AD Luigi De Siervo e l’head of competitions, Andrea Butti, in un viaggio ad Orlando avrebbero effettuato anche dei sopralluoghi dove si sarebbe dovuto disputare questo ‘Mundialito della Serie A‘ ma oggi è arrivata la notizia che il progetto non si farà

Non ci sarà nessun torneo per la Serie A durante la Coppa del Mondo perché l’assemblea della Lega Serie A, riunitasi nelle scorse ore, ha preso atto dell’impossibilità di organizzare questa tipologia di manifestazione a causa dei pochi giocatori a disposizione dei club in quel periodo, considerando che ci saranno gli atleti che verranno convocati dalle loro nazionali per i Mondiali e gli Azzurri prenderanno parte allo stage di novembre a Coverciano.

Nel corso dell'assemblea di oggi è stata approvata la riforma dello statuto. A renderlo noto è stato il presidente Lorenzo Casini al termine dell’assemblea odierna a cui hanno partecipato tutte le società: "L’Assemblea della Lega Serie A ha approvato all’unanimità le modifiche allo Statuto per adeguarlo ai principi informatori federali. È un risultato importante ottenuto anche per la ritrovata compattezza della Lega e tra tutte le Società, che ringrazio. Ora il testo sarà inviato al Commissario ad acta e alla Federazione. Ringrazio il Presidente Gravina e il Commissario per la collaborazione mostrata nelle ultime settimane. Per quanto riguarda le licenze nazionali il gruppo di lavoro attivato dalla Lega Serie A aggiornerà nei prossimi giorni il documento prodotto in queste settimane in vista del Consiglio federale. Ringrazio tutto il gruppo per l’attività svolta finora in un clima di collaborazione tra tutte le Società”.

Nel corso dell’assemblea sono state istituite anche due nuove Commissioni permanenti, una legata al tema delle riforme e una sulle infrastrutture, e il numero uno della Lega di A ha spiegato così le loro funzioni: "Il compito di queste due Commissioni, nelle quali saranno distribuiti tutti i Club, sarà di formulare, in tempi rapidi, proposte per favorire lo sviluppo della Serie A e del calcio italiano in generale. Saranno recuperate le idee già discusse negli anni, verificate e aggiornate, così come saranno identificati i problemi e le possibili soluzioni. E le Commissioni serviranno anche per collaborare in modo proficuo con il Tavolo permanente attivato dalla Figc".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views