284 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli re dei rigori, sono 7 in 10 giornate di Serie A: a rischio il record del Milan

In Serie A sono stati assegnati 48 calci di rigore in 10 giornate di campionato. Il Napoli è la squadra che ne ha ottenuti di più, ben 7. Il trend della Serie A è chiaro, nelle ultime stagioni si decretano più penalty. Nel 2020 la Lazio ottenne il record di rigori in una singola stagione (18), record che è stato poi superato dal Milan l’anno successivo (20). In Italia si assegnano i rigori con più facilità, anche dei contatti più morbidi vengono puniti.
A cura di Alessio Morra
284 CONDIVISIONI
Immagine

Battendo 3-0 il Bologna, il Napoli è tornato in testa alla classifica con il Milan. Il rotondo successo dei partenopei è stato prodotto anche da due calci di rigore assegnati dall'arbitro Serra. La squadra di Spalletti grazie a questi due penalty è salita già a 7 rigori assegnati nelle prime 10 giornate. Davvero tanti. Un numero altissimo, prodotto dall'enorme mole di gioco offensiva dei partenopei. Ma in generale in Serie A c'è una tendenza chiara, il campionato italiano è quello in cui si assegnano il maggior numero di calci di rigore.

7 rigori per il Napoli

Contro il Bologna al Maradona il direttore di gara ha decretato due rigori a favore del Napoli, il primo nel finale di tempo per un mani di Medel su Osimhen, decisione confermata dal VAR, il secondo invece nella ripresa per un fallo sempre su Osimhen. Sono diventati sette i penalty in favore degli azzurri in questo avvio di campionato, gli altri contro il Venezia (2), il Cagliari, la Fiorentina e il Torino. Insigne con i due trasformati con il Bologna è arrivato a realizzarne quattro.

Ogni contatto in area è rigore

Il Napoli ha avuto tanti rigori, ma in generale c'è una tendenza molto precisa in questa Serie A, campionato in cui i direttori di gara sono più propensi ad assegnare i rigori. Il tocco ai danni del bomber del Napoli c'è stato, ma quello su Osimhen è un rigore ‘leggero'. In questo campionato si stanno decretando rigori per interventi che sono poco più che contatti. Come è successo anche in Inter-Juventus per il fallo di Dumfries su Alex Sandro, intervento che ha prodotto l'1-1 di Dybala.

Immagine

Il record di rigore della Lazio, poi battuto dal Milan

Finora sono stati assegnati 48 rigori in Serie A, e considerato che sono state disputate 10 giornate fare il calcolo è molto semplice. Perché di partite ne sono state giocate 100, e ciò significa che in media nella metà delle partite viene decretato un calcio di rigore. Il trend è chiaro, e va ricordato che è ormai da tre stagioni che in Italia si assegnano tanti calci di rigore. Nel campionato 2019-2020 la Lazio con 18 rigori assegnati ha battuto il primato precedenti di penalty assegnati (15 trasformati). Mentre la scorsa stagione il Milan ha poi battuto il record della Lazio, i rossoneri ottennero 20 rigori in 38 partite di Serie A (anche in questo caso 15 realizzati). Il confronto con la Liga e la Premier League è forte. Finora in Spagna sono stati decretati 39 calci di rigore in 11 giornate, mentre in Premier League, dove si lascia correre di più, sono appena 21 i rigori assegnati.

La media da record del Napoli

Quindi si capisce che il problema è generale e non riguarda questa o quella squadra: è un dato assodato che in Serie A si assegnano più calci di rigore in Italia. Il Napoli ne ha ottenuti tanti di rigori, ma anche perché tende ad attaccare tante e farlo con tanti calciatori e quindi ha maggiori probabilità di riceverne. Va detto che pare difficile gli azzurri possano continuare così, anche se le statistiche non possono escluderlo completamente. La squadra di Spalletti ha avuto 7 rigori in 10 partite e dovesse continuare con questa media ne avrebbe 26 rigori in campionato, ma i partenopei potrebbero battere il record del Milan. Anche se al giro di boa delle 10 giornate il Napoli è dietro al Milan, perché un anno fa dopo 10 giornate i rossoneri avevano avuto 8 rigori.

Immagine
284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views