14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Milan, in diretta tv il sottofondo del rumore di elicotteri e aerei

Negli stadi senza pubblico capita anche questo: ovvero che la diretta tv sia disturbata dal rumore di sottofondo di aerei ed elicotteri che passano sullo stadio San Paolo. “Ma dove la stanno giocando Napoli-Milan, a Capodichino?”, scrivono con ironia alcuni tifosi commentando quel brusio persistente che in parte copre anche le urla e le voci in campo di allenatori e calciatori.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
Immagine

"Ma dove la stanno giocando Napoli-Milan, a Capodichino?". Capodichino è l'aeroporto del capoluogo campano e i tifosi che seguono la diretta tv del match del San Paolo scatenano l'ironia per quel rumore di sottofondo che in parte copre anche le urla e le voci in campo di allenatori, calciatori. Impossibile non ascoltarlo: si manifesta come un leggero brusio poi prende il sopravvento sull'acustica dell'incontro. Negli stadi chiusi al pubblico – e non è chiaro quando il pubblico potrà tornare sugli spalti della Serie A o in Europa – è il cosiddetto "bello della diretta".

Se ne accorgono gli spettatori da casa che, al netto dei soliti commenti sulla grafica che copre il vuoto sulle gradinate dell'impianto con le bandierine colorate d'azzurro o rossonero, percepiscono in maniera molto nitida prima il passaggio di un aeroplano sul cielo del San Paolo poi addirittura quello di un elicottero. Sarà una costante per tutta la prima parte della gara, farà il paio con i rimbrotti di Gattuso che invita "José a mantenere la posizione" o le indicazioni di Pioli che imprecherà al momento della rete di Di Lorenzo. E così sarà anche per buona parte della ripresa.

"C'è un azione militare in corso?", aggiunge un altro tifoso che alimenta il tam tam su quel fastidioso rumore che ha accompagnato la voce del telecronista. "Dal San Paolo a Capodichino è un attimo", è il commento altrettanto ironico di un'altra utente. Tra tutti i commenti più coloriti ce n'è uno che li batte tutti e fa riferimento al film Apocalypse Now: il colonnello Kilgore è a bordo degli elicotteri d'assalto dell'Esercito Usa in Vietnam e prima di far scattare il raid lascia che dal cielo, assieme ai missili, piova anche la musica della Cavalcata delle Valchirie. "Nel frattempo tra poco la suonano anche al San Paolo", è il post sul social network.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views