8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Gattuso, prove di intesa: niente liberatoria da parte del tecnico che vuole restare

Rino Gattuso avrebbe già comunicato al presidente De Laurentiis la propria volontà di proseguire con il Napoli, rinunciando alla liberatoria inserita nel contratto con scadenza 30 aprile. Un atto che potrebbe portare alla formalizzazione di un rinnovo fino al 2021. Intanto, cresce il nuovo progetto tecnico con al centro Lorenzo Insigne.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

La decisione finale spetterà ovviamente ad Aurelio De Laurentiis ma tutto fa pensare che ci siano le vasi forti per il prosieguo dell'accordo tra Rino Gattuso e il Napoli anche per le prossime stagioni. ‘Ringhio' ha deciso di rimanere in azzurro e sposare la causa partenopea forte dell'ultima parte di stagione in cui è riuscito a risalire la china della classifica prima dello stop imposto al coronavirus.

Sul contratto tra il tecnico e il club azzurro, stilato per rimpiazzare l'esonerato Carlo Ancelotti, ci sarebbe stata una clausola liberatoria a favore dell'allenatore con scadenza il prossimo 30 aprile. Un'opzione che sembra non interessare Gattuso convinto di poter continuare a fare bene sulla panchina partenopea anche quando si riprenderà a giocare. Un punto di ripartenza anche per il Napoli che verrà, in vista di un mercato delicato per tantissimi aspetti e un progetto tecnico da riconquistare nei confronti dell'opinione pubblica e dei tifosi.

Niente liberatoria, Gattuso vuole proseguire

Di certo, tra il Napoli e Gattuso si è trovata l'intesa necessaria per proseguire e pensare in questo periodo a rinsaldare le fila e guardare alla ripartenza del campionato in modo positivo e costruttivo. Prima dello stop dello scorso inizio di marzo, i partenopei si erano affacciati nuovamente in Zona Coppe e oggi, con la classifica cristallizzata, si giocherebbero l'accesso all'Europa League dai preliminari. Un obiettivo minimo, che non basta a soddisfare le aspettative ma che è visto dall'ambiente come un punto di ripartenza dopo lo scivolone dei mesi precedenti.

De Laurentiis pronto al rinnovo fino al 2021?

Anche se sul contratto c'è una clausola liberatoria, dunque, Gattuso ha comunicato a De Laurentiis di voler proseguire insieme. Il patron non si è ancora pronunciato ufficialmente in merito ma tutto lascia pensare che ci siano i presupposti per proseguire fino almeno al 2021, permettendo all'ex Milan di programmare una stagione ex novo, partendo dalla preparazione e dal mercato.

L'asse Gattuso-Insigne, nuovo centro del progetto tecnico

I punti fermi di Gattuso sono risaputi e il centro del nuovo progetto si chiama Lorenzo Insigne, il capitano che è stato rivalutato sul campo dall'allenatore dopo le evidenti frizioni e incomprensioni nella gestione Ancelotti. ‘il Magnifico‘ farà ancora parte del Napoli che verrà, visto che anche per lui l'intenzione dichiarata è quella di proseguire. E se "Ringhio è un valore aggiunto" così come lo aveva definito in tempi non sospetti De Laurentiis, anche su Insigne, ci sarebbe la volontà della proprietà di renderlo al centro del nuovo progetto, cancellando le perplessità del passato.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views