3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta da record, Fiorentina battuta 1-0: Muriel illumina e Lookman non perdona

L’Atalanta ha battuto per 1-0 la Fiorentina e ha agganciato il Napoli a 20 punti: la vittoria della Dea certifica la miglior partenza di sempre dei bergamaschi in Serie A.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Un lampo di Muriel e la zampata di Lookman regalano all'Atalanta il primo posto in campionato, in coabitazione con il Napoli, e certifica la miglior partenza di sempre della Dea in Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini ha battuto per 1-0 la Fiorentina dopo una gara giocata in maniera volenterosa e che si è decisa grazie al guizzo del calciatore più talentuoso della rosa bergamasca.

Buoni ritmi ma poche occasioni da gol al Gewiss Stadium nella prima parte di match. La Dea è andata vicinissima al gol con Koopmeiners ma l'insidia del centrocampista olandese è stata respinta da un attento Terracciano, che ha mostrato sbavature solo in uscita.

Nel finale di frazione un episodio poteva cambiare l'inerzia del match ma è decisivo l'intervento del VAR: Kouame è intervenuto con la gamba alta su de Roon e l'arbitro Irrati ha estratto il rosso diretto ma la decisione è stata modificata dopo la revisione al video. Il direttore di gara è tornato sui suoi passi e ha lasciato le due squadre in parità numerica.

Immagine

La squadra di Gasperini si è portata in vantaggio all'ora di gioco con Ademola Lookman, che ha dovuto solo appoggiare in rete un assist perfetto di Muriel dalla sinistra. Il colombiano è riuscito a liberarsi di due avversari in uno spazio strettissimo e ha servito il compagno in maniera perfetta al centro dell'area di rigore: da pochi passi l'ex Leicester ha firmato il suo secondo gol con la maglia della Dea.

Nel finale l'Atalanta è andata vicina al raddoppio in contropiede diverse volte mentre la Fiorentina ha cercato il pareggio inserendo tanti uomini offensive per avere più opzioni negli ultimi 16 metri.

L’Atalanta ha conquistato 20 punti dopo i primi otto incontri della Serie A 2022/2023: la Dea non aveva mai collezionato cosi tanti punti dopo le prime otto gare stagionali in una singola stagione nella massima serie.

Il tabellino di Atalanta-Fiorentina

RETI: 59′ Lookman.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Okoli, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy (56′ Maehle); Ederson (56′ Pasalic), Lookman (74′ Malinovskyi), Muriel (74′ Hojlund). Allenatore: Gasperini.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (67′ Terzic), Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura (67′ Ambrabat), Mandragora, Barak (75′ Jovic); Ikoné, Kouamé, Saponara. Allenatore: Italiano.

ARBITRO: Massimiliano Irrati.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views