196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Lazio-Milan, Var decisivo: gol annullato a Lazzari, conferma il 2-0 di Correa

Dalla gioia del possibile raddoppio alla beffa della rete annullata per posizione di fuorigioco. È il Var a cancellare l’esultanza di Lazzari, in gol alla fine del primo tempo contro il Milan. Moviola in campo decisiva anche in un’altra occasione, la rete del 2-0 di Correa nella ripresa: Orsato rivede l’azione alla on-field-review, non la ritiene viziata da alcun fallo nonostante il tocco di Leiva su Calhanoglu.
A cura di Maurizio De Santis
196 CONDIVISIONI
Immagine

La rete del raddoppio segnata da Correa nella ripresa scatena le proteste del Milan. Cosa contestano i rossoneri? Il fatto che l'azione scaturisca da un fallo commesso dal calciatore della Lazio, Lucas Leiva. Il centrocampista brasiliano ruba palla a Calhanoglu (dalle immagini a velocità naturale sembra toccare la caviglia dell'avversario) e innesca il contropiede di Correa che scatta e trafigge Donnarumma. Il direttore di gara, Orsato, va a rivedere l'azione al Var e conferma la rete.

Perché il Var annulla il raddoppio di Lazzari

Dalla gioia del possibile raddoppio alla beffa della rete annullata per posizione di fuorigioco. È il Var a cancellare l'esultanza di Lazzari, in gol alla fine del primo tempo contro il Milan. L'episodio da moviola penalizza la Lazio con l'arbitro Orsato che non convalida la marcatura, allertato dalla cabina di regia: c'è un'immagine in particolare che certifica la decisione, è il frame che reca la linea blu virtuale tracciata sul campo di gioco e mostra come – sia pure di poco – il giocatore dei biancocelesti è in off-side.

Minuto numero 43 della prima frazione. La Lazio è in pressione e legittima una dominio territoriale che l'ha vista più pericolosa ed efficace rispetto al Milan. I rossoneri soffrono la mancanza di Ibrahimovic ma, nel complesso, danno la sensazione di non essere in partita se non a sprazzi e su spunti individuali (Calhanoglu). Dopo la rete di Correa, la formazione di Simone Inzaghi trova il gol del 2-0 quando mancano un paio di minuti dal duplice fischio.

Immagine

I padroni di casa partono in contropiede: è Correa a servire al compagno di squadra il passaggio decisivo, Lazzari riceve la sfera, la controlla e – arrivato davanti a Donnarumma – scarica in porta con il piatto. L'esultanza dura poco: il Var cancella rete ed euforia perché il difensore della Lazio è in posizione di fuorigioco per uno stinco rispetto a Kjaer.

Fallo di Tomori su Correa, non è rigore: ecco perchè

La Lazio protesta anche in un'altra occasione, a inizio primo tempo. Il motivo è legato all'intervento di Tomori su Correa (scatenato) ma dalle immagini si nota come sia corretta la decisione dell'arbitro Orsato di non concedere il calcio di rigore.

Immagine

L’ex calciatore del Siviglia sorprende la difesa del Milan dalla destra: con un dribbling si libera Tomori e sta per entrare in area di rigore quando viene affrontato dal difensore rossonero. C'è un leggero contatto tra i due giocatori ma non sembra decisivo (Orsato lascia correre, il Var non interviene) e soprattutto avviene fuori area.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views