742 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Juventus-SPAL: da simulazione di Rabiot a rigore, VAR decisivo

Moviola protagonista in avvio di Juventus-SPAL, sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Dietrofront dell’arbitro che dopo aver punito Rabiot con un cartellino giallo per simulazione, è tornato sui suoi passi, fischiando invece il calcio di rigore e annullando il provvedimento disciplinare. Decisivo il Var.
A cura di Marco Beltrami
742 CONDIVISIONI
Immagine

Episodio da moviola in avvio della sfida tra Juventus e SPAL. L'arbitro ha deciso di punire con il cartellino giallo, quella che ha valutato come una simulazione di Rabiot caduto in area dopo un contatto con Vicari. L'intervento del Var si è rivelato fondamentale, con l'arbitro che grazie all'on-field review ha fatto dietrofront concedendo il rigore ai bianconeri. Soddisfatto il presidente Agnelli che aveva protestato sugli spalti in maniera plateale.

Dopo un quarto d'ora di Juventus-SPAL, Rabiot si è reso protagonista di una bella percussione culminata nell'ingresso in area avversaria. Il francese ex Psg è caduto dopo un contatto con Vicari. Il direttore di gara Pezzuto con grande decisione si è avvicinato al calciatore della Juventus e gli ha mostrato il cartellino giallo, punendo la sua presunta simulazione. Grandi proteste del diretto interessato e anche in tribuna, con il presidente Agnelli che ha polemicamente chiesto a distanza all'arbitro il motivo della sua decisione. Anche Pirlo, come riportato da Rai Sport, ha chiesto a più riprese al quarto uomo il ricorso al Var per rivedere l'episodio.

Nel frattempo l'arbitro Pezzuto è stato richiamato dai suoi collaboratori in sala Var che sono intervenuti per correggere quello che a loro giudizio è stato un errore. Ecco allora che il direttore di gara ha fatto ricorso al monitor a bordo campo e ha deciso di fare dietrofront, concedendo il rigore alla Juventus (il contatto c'è e sbilancia Rabiot in corsa) e cancellando il giallo per il francese. Decisivo per l'intervento degli addetti alla moviola in campo proprio il provvedimento disciplinare: senza questo "evidente errore" probabilmente il gioco sarebbe continuato.

742 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views