141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Fiorentina-Juventus, rigore col Var alla Viola: Rabiot si aiuta col braccio

Il calcio di rigore assegnato alla Fiorentina con il Var è uno degli episodi da moviola della partita contro la Juventus. L’arbitro Massa concede il penalty dopo aver rivisto l’azione alla on-field-review, protagonisti sono Rabiot e Vlahovic. Per il direttore di gara non ci sono dubbi sul tocco di braccio del francese.
A cura di Maurizio De Santis
141 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio di rigore concesso alla Fiorentina al 26° del primo tempo è uno degli episodi da moviola della sfida contro la Juventus. L'arbitro Massa lo assegna dopo aver rivisto l'azione alla on-field-review a bordo campo e il consulto con il Var sull'episodio che ha visto come protagonista il centrocampista bianconero, Rabiot, e l'attaccante della Viola, Vlahovic.

Il rigore assegnato col Var alla Fiorentina

L'intervento maldestro del mediano francese provoca il tiro dal dischetto per i padroni di casa. L'episodio si verifica intorno alla mezzora della prima frazione con la Viola in attacco. Nell'area dei bianconeri arriva una palla a spiovere sulla quale, nel tentativo di anticipare l'avversario, interviene Rabiot. L'ex Psg salta ma non riesce a colpire la sfera di testa e commette l'errore di aiutarsi con un braccio (il destro) per controllare la palla. L'arto, come si evince dalle immagini, non è in posizione congrua rispetto al corpo e il movimento sembra volontario.

Immagine

L'azione non è limpida, gli stessi calciatori della Juventus lamentano una spinta o un presunto strattone da parte di Vlahovic nei confronti del centrocampista transalpino. Massa, infatti, non indica subito il dischetto ma attende il consulto con la cabina di regia del Var e decide di andare a rivedere la dinamica dell'azione per sincerarsi direttamente di quanto accaduto.

Qual è il dubbio che lo frena? Ha il sospetto che l'intervento del calciatore della Fiorentina possa essere stato falloso, che abbia commesso una scorrettezza così da sbilanciare Rabiot e renderlo scomposto nell'intervento. Verificata l'azione, però, il direttore di gara non ha alcun dubbio: concede il rigore alla Fiorentina. A trasformarlo facendo il cucchiaio è Vlahovic.

Pochi minuti prima del calcio di rigore di Vlahovic la Fiorentina aveva chiesto un altro penalty, sempre per un intervento su Vlahovic. A contrastarlo questa volta è Bonucci: l'attaccante dei toscani cade, Massa lascia correre e il Var non interviene.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views