3.305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mourinho torna a fare il gesto delle manette: il post su Instagram ha un doppio significato

A poche ore dalla sentenza della Corte federale d’appello che ha respinto il ricorso della Roma e confermato i 2 turni di squalifica a Mourinho, il tecnico portoghese ha commentato a suo modo sui social, la decisione.
A cura di Alessio Pediglieri
3.305 CONDIVISIONI
Immagine

Josè Mourinho ha commentato a suo modo la decisione odierna della Corte d'Appello federale che ha respinto il ricorso della Roma per la squalifica di 2 giornate. Che è stata confermata e che non vedrà il portoghese in panchina sia contro il Sassuolo sia, soprattutto contro la Lazio nel derby. E lo Special One non è stato banale nel fornire il proprio contributo ad una sentenza che ovviamente ha fatto inviperire l'ambiente giallorosso, mostrandosi sul proprio profilo social con il gesto delle manette.

Una foto che ritrae Mourinho in una posa per lui non totalmente inedita visto che le "manette" le sfoggiò anche nel suo precedente mandato italiano ai tempi dell'Inter, (risale al 2010, in una clamorosa protesta in una gara contro la Sampdoria) sempre con una vena polemica nei confronti degli arbitri. In questo caso, il riferimento evidente è per quanto accaduto dopo lo scontro con Serra e i 2 turni confermati. Il tecnico giallorosso ha reagito così dopo aver assistito di persona alla decisione finale, inappellabile che lo costringerà a saltare la partita con il Sassuolo e soprattutto il derby contro la Lazio.

Il gesto di Mourinho nel 2010, all'Inter, contro la Sampdoria: gli costò 3 turni di squalifica
Il gesto di Mourinho nel 2010, all'Inter, contro la Sampdoria: gli costò 3 turni di squalifica

Una protesta silenziosa, ma rumorosissima perché le "manette" oramai sono un vero e proprio marchio di fabbrica dello Special One per le sue proteste anti arbitrali. Se il tecnico ha voluto così dire la propria sulla decisione della Figc la Roma è stata ancora più dura a riguardo, imponendo il silenzio stampa a tutti i  propri tesserati. Nessuno sarà autorizzato a parlare pubblicamente sia prima e dopo la gara contro i neroverdi, sia prima e dopo il derby all'Olimpico. Una ulteriore presa di posizione decisa, davanti ad un ricorso in cui si confidava di trovare almeno una riduzione della squalifica, soprattutto dopo essere stato in panchina contro la Juventus.

Ma la fotografia di Mourinho su Instagram porta con sè anche un secondo riferimento, più sottile. E' una posa che richiama anche esigenze di sponsor e di pubblicità personali, promuovendo una linea di gioielli cui ha legato la propria immagine: "Matilde", che riporta il nome della figlia di Mou, i cui preziosi spesso appaiono nella pagina ufficiale del portoghese.

3.305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views