18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, Ibrahimovic positivo al Covid: quanto starà fuori e la data del possibile rientro

Il Milan non può contare su Zlatan Ibrahimovic, positivo al Coronavirus. L’attaccante svedese salterà tre partite (Bodo-Glimt, Crotone e Spezia) perché è in quarantena. L’isolamento finirà il prossimo 7 ottobre. I tamponi a tutti gli altri giocatori sono risultati negativi ed è per questo che il Milan potrà scendere in campo in Europa League questa sera.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

Zlatan Ibrahimovic positivo al coronavirus. L'ultimo tampone ha dato un esito che nessuno si aspettava e desiderava e così lo svedese, tra i più in forma del Milan, dovrà restare in quarantena per i prossimi 14 giorni. IL tempo previsto in questi casi dal codice sanitario per evitare ulteriori contatti e il rischio che il virus si propaghi ulteriormente. Ibrahimovic non potrà scendere in campo questa sera in Europa League e nemmeno in campionato contro Crotone e Spezia. Il 17 ottobre c'è il derby di San Siro contro l'Inter: per quella data avrà concluso l'isolamento ma bisognerà capire quale saranno le sue reali condizioni fisiche.

Ma quali sono le modalità previste in casi del genere? Tutto sotto controllo e protocollato perché esistono circolari vidimate dal Cts e dalla Federcalcio che permettono di seguire delle direttive specifiche ma chiare. La positività di Ibrahimovic rientra nella Circolare del Ministero della Salute che elenca le "modalità attuative della quarantena per i contatti stretti dei casi COVID-19, in
particolari contesti di riferimento, quali l’attività agonistica di squadra
professionista"

Perché Ibrahimovic non gioca questa sera ma gli altri giocatori sì? Anche a questa domanda, la Circolare spiega quale sia l'iter da seguire e che il Milan ha già messo in atto. Il club si è impegnato a effettuare test a tutti per la ricerca dell’RNA virale, "il giorno della gara programmata, successiva all’accertamento del caso confermato di soggetto Covid-19 positivo, in modo da ottenere i risultati dell’ultimo tampone entro 4 ore e consentire l’accesso allo stadio e la disputa della gara solo ai soggetti risultati negativi al test molecolare. Al termine della gara, i componenti del “gruppo squadra” devono riprendere il periodo di quarantena fino al termine previsto"

Quante partite salterà Ibrahimovic e quando potrà tornare in campo? Da oggi 24 settembre scattano i 14 giorni di quarantena. Dunque, calendario alla mano, Ibrahimovic finirà l'isolamento obbligato il 7 ottobre. A quel punto, considerato che verranno effettuati nuovi tamponi per confermarne la negatività, bisognerà capire in quali condizioni sia lo svedese e se il coronavirus abbia inciso sullo stato di salute. Detto questo, saranno certamente tre le partite in cui Ibra non è a disposizione del Milan: questa sera in Europa League contro il Bodo-Glimt, contro il Crotone (Serie A, domenica 27 ottobre 18.00) e contro lo Spezia (Serie A, domenica 4 ottobre, 18.00). Per il derby contro l'Inter il prossimo 17 ottobre non ci dovrebbero essere problemi

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views