28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, azione da playstation: il gol di Saelemakaers propiziato da Theo e Ibrahimovic

La costruzione dell’azione che ha portato il Milan in vantaggio contro il Bologna è da manuale. Una rete di passaggi in verticale che innescano prima Theo Hernandez e poi il belga, Saelemaekers, autore del gol. A impreziosire il fraseggio c’è la finta di Ibrahimovic: il velo dello svedese inganna la difesa del Bologna e consegna al belga una palla da buttare solo dentro.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
Immagine

Un'azione da manuale finalizzata da Alex Saelemaekers. Sono trascorsi dieci minuti dall'inizio di Milan-Bologna e i rossoneri sono già in vantaggio. Il "diavolo" prende subito il comando delle operazioni e schiaccia i rossoblù nella metà campo: Pioli vuole una vittoria per scavalcare il Napoli e puntare al quinto posto della Roma così da finire il campionato nel migliore dei modi possibili e passare il testimone a Rangnick forte di un finale di stagione che gli consegna "l'onore delle armi".

La trama disegnata sul rettangolo verde di San Siro coglie i rossoblù impreparati, sembra disegnata alla playstation ma è tutto vero: cross dal fondo di Theo Hernandez (tra i migliori in questa porzione di campionato post lockdown), velo di Ibrahimovic in area (la cui finta spiazza la difesa avversaria) e palla che arriva all'accorrente Saelemaekers. Ha la porta spalancata davanti, su quella palla c'è scritto "basta spingere" e il belga lo fa concludendo di prima intenzione.

Immagine

Il rasoterra è perfetto, Skorupski nulla può su quella rasoiata che sblocca il match e regala al centrocampista ex Anderlecht la prima rete in Serie A. Due gli appunti statistici forniti dalla Opta sul calciatore 21enne:

  • È solamente il secondo giocatore belga e aver trovato la rete in Serie A con la maglia del Milan, dopo Eric Gerets a settembre 1983 contro il Verona.
  • Ha segnato il gol più rapido del Milan in Serie A (dopo 9'49") da Suso ad ottobre 2018 contro il Genoa (3'38").

Saelemaekers è l'ultimo regalo di Boban prima dell'addio ai rossoneri dopo la rottura con Gazidis. L'infortunio di Castillejo gli ha permesso di mettersi in mostra e spiegare in campo perché l'ex dirigente croato decise di puntare su di lui. Arrivò  nella scorsa sessione di mercato con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni. Opzione che il club ha esercitato vincolando il belga con un contratto fino al 30 giugno 2024.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views