5.435 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Miguel Van Damme è morto di leucemia a 28 anni: lutto nel calcio belga

Una giornata triste per il calcio in Belgio: all’età di 28 anni è morto Miguel Van Damme dopo una battaglia di cinque anni contro leucemia.
A cura di Vito Lamorte
5.435 CONDIVISIONI
Immagine

Miguel Van Damme non ce l'ha fatta. L'ex calciatore ha dovuto arrendersi dopo una battaglia impari contro la leucemia durata più di cinque anni e poco fa è arrivata la notizia della sua scomparsa all'età di 28 anni. A dare l'annuncio della sua morte è stata la moglie Kyana Dobbelaere su Instagram: "Il nostro caro più caro è partito per la sua ultima partita stasera, una partita che non può più essere vinta. Ci hai lasciato molto lentamente, eppure l'hai fatto di nuovo a modo tuo, molto forte. Hai combattuto come un leone. Siamo così grati per quello che eri: un esempio per molti".

Miguel era diventato padre della piccola Camille lo scorso anno e aveva scoperto che la sua malattia era incurabile due giorni dopo aver saputo che la moglie era incinta: "Mi hai fatto capire che non c'è niente come arrendersi, anche se c'era solo un piccolo barlume di successo, più e più volte l'hai superato. Riposa ora tesoro, te lo sei guadagnato più che guadagnato, ora sei liberato da ogni dolore. Ci piacerebbe vederti così. Un grande abbraccio dalle tue ragazze".

Aveva iniziato come attaccante Van Damme, ma al Maldegem era stato spostato in porta e si trovò talmente a suo agio da attirare le attenzioni del Cercle: a 19 anni si trasferisce a Brugge. Dopo un po' di gavetta diventa titolare e quando la sua carriera sembrava essere arrivata ad una svolta è arrivata lo schock: durante i test pre-season gli viene diagnosticata la leucemia, contro cui ha combattuto fino a stanotte.

Qualche mese fa l'ex portiere aveva annunciato con un video postato su Instagram il ritorno della leucemia, che lo aveva colpito per la terza volta, e che questa volta la situazione sarebbe stato molto più complicato venirne fuori: “La cura non funziona e ora non ci sono altri trattamenti. L’unica cosa che possono fare per me ora è tenermi in vita il più a lungo possibile”.

Il club di Van Damme, il Cercle Brugge, ha reagito così alla triste notizia: "Le parole non sono sufficienti per descrivere ciò che proviamo, anche se sapevamo che le cose non andavano bene per un po'. Oggi è un giorno estremamente difficile nei quasi 123 anni di storia del Cercle Brugge. Il nostro pensiero va principalmente a sua moglie Kyana, a sua figlia Camille, ai genitori di Miguel, a sua sorella Francesca, ma anche ai suoi tanti amici e familiari”.

5.435 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views