19 CONDIVISIONI

Mario Santana nella storia: ha giocato con la maglia del Palermo in tutti i campionati

Dalla Serie A ai Dilettanti. Mario Santana è il terzo giocatore, dopo Pasciuti del Carpi e Lucarelli del Parma, ad aver indossato la maglia della stessa squadra in tutti i campionati italiani. Dall’Argentina all’Italia, dall’Olhanense fino al club palermitano, a 38 anni il sudamericano ha ancora voglia di stupire.
A cura di Maurizio De Santis
19 CONDIVISIONI
Immagine

Lorenzo Pasciuti con la maglia del Carpi che prese per mano e, categoria dopo categoria, lo portò fino al massimo torneo nazionale. Alessandro Lucarelli con la divisa del Parma. E adesso anche Mario Alberto Santana, icona del Palermo. L'attaccante argentino aggiunge il proprio nome in calce alla breve lista di giocatori che, con la casacca della stessa squadra, hanno giocato dalla Serie A fino ai Dilettanti. È il terzo nella storia del calcio italiano a toccare questo traguardo speciale e lo ha raggiunto (subentrato a Kanoute) in una giornata poco felice per la squadra siciliana, sconfitta per 2-0 al debutto nel campionato di Serie C contro il Teramo allenato da Massimo Paci.

Dall'Europa ai campi della Serie D, nella valigia dell'attore di Santana c'è un bel po' di esperienza acquisita in tanti anni di carriera. Dall'Argentina all'Italia, dall'Olhanense fino al club palermitano, a 38 anni il sudamericano non ha affatto intenzione di appendere le scarpette al chiodo. Anzi, è la risorsa che può portare in dote agli isolani l'esperienza accumulata in tanti anni. Una buona fetta dei quali trascorsi proprio a Palermo. Basta dare un'occhiata allo score dell'argentino: 119 presenze, 9 gol 4 assist in rosanero; solo con la Fiorenti a ha fatto di più (137 presenze, 18 gol, 19 assist). Pro Patria, Frosinone, Chievo Verona, Torino, Napoli, Genoa e Venezia completano la collezione delle divise indossate finora.

Questo record mi rende orgoglioso – ha ammesso Santana alla fine del match – e felice perché l'ho fatto tornando da un grave infortunio. Non credo sia una cosa da poco… La partita è andata com'è andata, ma bisogna prendere esempio e imparare da questo match. In Serie C tutti gli incontri saranno così e già dalla prossima partita dovremo farci trovare pronti per l'occasione.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views