974 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lorenzo Pellegrini è il De Bruyne italiano: la sua importanza per la Roma

Lorenzo Pellegrini ha servito lo splendido assist per il momentaneo pareggio di Dzeko, che poi ha aperto le porte alla vittoria della Roma contro la Sampdoria. Un’autentica delizia che conferma le qualità tecniche del 24enne giallorosso che richiama sempre più da vicino Kevin de Bruyne, rei dei passaggi decisivi nel City. E’ il 12° assist stagionale (il 10° in Serie A) che gli permette di avvicinarsi a mostri sacri come il belga, Messi e Muller.
A cura di Alessio Pediglieri
974 CONDIVISIONI
Immagine

Lorenzo Pellegrini ha ancora una volta messo il proprio marchio sul successo della Roma che ha vinto il match di rientro in Serie A, contro la Sampdoria (2-1 allo Stadio Olimpico).  Doppietta del solito inesauribile Edin Dzeko ma il centrocampista giallorosso ha deliziato compagni e tifosi con un assist perfetto per il proprio capitano. L'ennesimo, il decimo per l'esattezza divenendo il miglior assistente al gol dell'intera Serie A con numeri e qualità che lo avvicinano ai migliori in Europa, come Kevin de Bruyne nel Manchester City (di cui ricorda tocco e visione) o Thomas Muller, con la maglia del Bayern Monaco.

I numeri – e la qualità vista in campo – dicono che Lorenzo Pellegrini ha già superato qualsiasi prova di maturità ed è oramai stabilmente nel parterre dei migliori interpreti del calcio italiano. Contro la Sampdoria ha impiegato solo 3 minuti per rendersi necessario e decisivo: entrano al 61′ al 64′ ha condotto per mano Edin Dzeko al pareggio con cui ha riaperto la partita: una ‘caramella' da centrocampo, con palla morbida a intuire in anticipo il movimento dell'attaccante che con sinistro, al volo ha accompagnato a rete. Un'autentica prodezza, decisiva per il ritorno giallorosso in una gara che poi, ancora Dzeko ha chiuso nel finale.

Tutti gli assist di Lorenzo Pellegrini

Ma quanto ha fatto Pellegrini contro la Sampdoria non è un caso isolato in questa stagione. Tra Serie A e Coppe ha già inanellato 12 assist vincenti (più tre gol) e se non fosse stato per la frattura al metatarso che lo ha costretto a saltare una decina di partite tra ottobre e novembre, i numeri sarebbero ancora migliore. Il clou l'ha ottenuto il 15 settembre, nel 4-2 all'Olimpico, in casa con il Sassuolo: tre passaggi per altrettanti gol per Cristante, Mkhitaryan e Kluivert. Così aveva iniziato la stagione, per poi ripetersi con Bologna, Brescia, Verona, Spal, Genoa, Sassuolo e adesso Sampdoria in campionato. E contro il Basaksehir (2) in Europa League. E ogni volta che ha fornito un assist la Roma ha vinto (unica eccezione, il 4-2 contro il Sassuolo).

Pellegrini tra i re degli assist: è come de Bruyne

Numeri importanti che avvicinano Lorenzo Pellegrini, approdato stabilmente in doppia cifra, tra i migliori d'Europa e soprattutto a Kevin de Bruyne, il belga del City autentico Re dell'assist. In stagione il giocatore di Guardiola ne ha già collezionati 19, confermandosi il migliore in Premier League. Una collezione d'autore al momento superata da un altro leader della specialità, Thomas Muller: il campione del Bayern Monaco ha toccato i 24 passaggi decisivi stagionali. In Serie A, Lorenzo Pellegrini non è il miglior assistman del campionato, è secondo al laziale Luis Alberto (che guida a 15) ma è indiscusso primatista tra i giocatori italiani. E nelle scelte del tempo, del tocco con la palla, la visione di gioco, ricorda sempre più da vicino il belga del City. Con un aspetto in più a proprio vantaggio: de Bruyne ha 28 anni, Pellegrini solo 24 ed enormi margini di crescita.

I migliori assistman dei primi cinque campionati europei

  • Ligue 1 (conclusa) – Angel Di Maria (Psg) – 14 in campionato, 21 assist in totale
  • Bundesliga – Thomas Muller (Bayerm Monaco) –  20 in campionato, 24 assist in totale
  • Premier League – Kevin de Bruyne (Manchester City) – 16 in campionato, 19 assist in totale
  • Liga – Lionel Messi (Barcellona) – 15 in campionato, 19 assist in totale
  • Serie A – Luis Alberto (Lazio) – 14 in campionato, 15 assist in totale
974 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views