24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Spezia cambia padrone, Robert Platek è il nuovo proprietario

Finita l’era di Volpi, lo Spezia adesso ha un nuovo proprietario. È il manager americano Robert Platek che ha acquisito ufficialmente il club come riportato nel comunicato della società ligure. Il cambio al vertice non porterà, almeno per il momento, modifiche nell’assetto dirigenziale né nello staff tecnico.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

Finita l'era di Volpi, lo Spezia adesso ha un nuovo proprietario. È il manager americano Robert Platek che ha acquisito ufficialmente il club come riportato nel comunicato della società ligure: "Robert Platek, insieme a sua moglie Laurie Platek e ai tre figli Amanda, Caroline, Robert Junior e con suo fratello Philip Platek, tutti grandi sostenitori della serie A, ha compiuto un investimento generazionale nel Club Spezia Calcio, dando il via a un progetto a lungo termine". Inizia così una nuova epoca per la squadra che, dopo la storica promozione di due anni fa adesso tenta un'altra impresa: raggiungere la salvezza.

Il cambio al vertice non porterà, almeno per il momento, modifiche nell'assetto dirigenziale né nello staff tecnico. È lo stesso Platek a spiegare di voler mantenere la continuità con il management precedente che è riuscito a raggiungere il traguardo della Serie A. Saranno dunque confermati il presidente, Stefano Chisoli; il direttore, Mauro Meluso; il tecnico della squadra, Vincenzo Italiano.

Un investimento della famiglia Platek. È un passaggio fondamentale nella nota che annuncia il trasferimento delle quote all'imprenditore americano: non c’è alcuna partecipazione di MSD Capital, ovvero la società che si occupa di investire e far fruttare i capitali del miliardario Michael Dell (proprietario della Dell Technologies). Robert Platek si è unito all'azienda nel 2002 e adesso ne è il braccio operativo.

Lo Spezia non è l'unica società di calcio nella quale Platek ha fatto investimenti. Nel suo ‘portafoglio di azienda/pallone' ci sono anche il Casa Pia in Portogallo e il Sonderjysk in Danimarca. E c'è sempre il suo operato dietro transazioni che hanno mosso capitali per finanziare l'acquisto del Burnley (club della Premier League) e del Sunderland oppure investire in altre società come Southampton e Derby County.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views