45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lione e Paris FC fuori dalla Coppa di Francia: decisione drastica dopo le violenze sugli spalti

Il Paris FC e il Lione sono fuori dalla Coppa di Francia. Le due squadre sono state escluse dalla Federazione a seguito delle violenze sugli spalti all’intervallo della partita.
A cura di Fabrizio Rinelli
45 CONDIVISIONI
Immagine

Le immagini degli incidenti nei 32esimi di Coppa di Francia tra Paris FC e Lione sono ancora ben impresse nei nostri occhi. La gara, giocata lo scorso 18 dicembre, era ferma sull'1-1 dopo i primi 45 minuti ma è proprio nel corso dell'intervallo che si è scatenato l'inferno. Prima del rientro in campo delle due squadre si è scatenata un'autentica guerriglia sugli spalti tra le due tifoserie. Furono lanciati fumogeni dalla zona dove si trovavano i tifosi del Lione e furono esplosi anche ordigni artigianali. I fumogeni furono poi raccolti dai sostenitori della tribuna adiacenti e rilanciati in vari punti dello stadio.

In un clima che aveva davvero poco a che fare con il calcio giocato, l'arbitro fu costretto a sospendere la partita. Ebbene dopo una settimana di riflessioni la Federazione francese è giunta a una conclusione: la partita non verrà rigiocata. La commissione disciplinare del Federazione ha escluso entrambe le squadre dalla competizione. Queste le prime informazioni secondo RMC Sport che però saranno rese ufficiali a breve. La FFF ha deciso di mantenere "la responsabilità disciplinare dei due club negli incidenti avvenuti in occasione della partita".

Immagine

Ma non è tutto. A pagare maggiormente le conseguenze per quanto avvenuto nel corso di quei drammatici momenti, è stato soprattutto il Lione. Già, perché se per il Paris FC c'è stata l'esclusione dalla Coppa ricevendo in più 5 giornate di squalifica allo stadio Charléty una multa da 10mila euro, al Lione è stata inflitta anche la pena di rinunciare ai propri tifosi durante le trasferte di Ligue 1 fino alla fine della stagione in corso.

Ma non solo, il Lione è stato anche sanzionato con una multa di 52.000 euro e rimborso dei costi legati alla riparazione di sedili danneggiati a Charléty. Il pericolo più grande è però rappresentato anche dall'esclusione anche dalla prossima Coppa di Francia. Una decisione che potrebbe essere ribaltata solo se i tifosi del Lione non ripeteranno più episodi simili da qui in avanti. Il Lione è infatti recidivo in quanto è stato già protagonista di un episodio simile in Ligue 1 quando contro il Marsiglia una bottiglietta colpì Payet al volto.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views