359 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter dice no a Zhang: giocatori e allenatore vogliono tutti gli stipendi, corsa contro il tempo

Giocatori, allenatore e dirigenti dell’Inter hanno respinto la richiesta della famiglia Zhang di rinunciare a due mensilità di stipendi, così come è esclusa al momento anche l’opzione di spalmarle nella prossima stagione. Adesso Suning deve accelerare per trovare la liquidità necessaria a rispettare la scadenza del 30 maggio, come richiesto dalla FIGC per iscriversi al campionato.
A cura di Paolo Fiorenza
359 CONDIVISIONI
Immagine

Non si è conclusa come sperava Steven Zhang la trattativa tra la proprietà dell'Inter e il personale cui era stato chiesto un sacrificio come gesto di responsabilità per mettere in sicurezza il futuro del club. Nessun sacrificio, nessuna rinuncia a due mensilità di stipendio: questa la risposta netta data da giocatori, allenatore e dirigenti alla richiesta del giovane presidente nerazzurro.

Suning dovrà dunque trovare in breve tempo la liquidità per ottemperare agli obblighi contrattuali assunti con Lukaku e compagni, ma anche con Antonio Conte, nonché con tutti gli altri membri dello staff tecnico e dirigenziale del club. Nessuno ha raccolto la mano tesa dalla società fresca di Scudetto, come peraltro aveva fatto capire senza giri di parole l'agente di Alessandro Bastoni: "È inopportuno chiedere soldi ai giocatori che hanno fatto tutto quello che dovevano".

Anche il Piano B – svela ‘Repubblica' – è stato respinto: i tesserati dell'Inter hanno detto no alla ulteriore richiesta di spalmare i due mesi di stipendio nella prossima stagione, almeno per il momento. Il dialogo tra le parti è stato assolutamente sereno, così come fermo ne è stato l'esito. Ora l'Inter non ha nessun'altra opzione che rispettare gli impegni presi, liquidando quanto spetta alla squadra entro i termini stabiliti dalle normative federali.

A questo punto diventa vitale per la proprietà cinese ottenere quanto prima il finanziamento da uno dei fondi americani con cui è in trattativa: un'operazione condotta con l'aiuto di Goldman Sachs in veste di advisor, con lo scopo di reperire 250 milioni che diano ossigeno a Suning. I tempi sono strettissimi: per iscriversi al prossimo campionato di Serie A vanno pagate cinque mensilità di stipendio entro il 30 maggio, secondo quanto statuisce la normativa federale.

A rendere ancora più ultimativo il termine temporale, c'è il fatto che per ragioni tecniche il trasferimento di denaro dal fondo alla società lussemburghese controllante dell'Inter che fa capo a Suning deve avvenire almeno una settimana prima della scadenza. Insomma, da adesso sarà bene che la famiglia Zhang acceleri.

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views