75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte pensa al cambio modulo per raddrizzare la stagione dell’Inter

L’Inter che scenderà in campo contro il Sassuolo, potrebbe essere leggermente diversa da quella vista nelle ultime uscite. Antonio Conte sta infatti pensando di schierarsi con una difesa a quattro e di conseguenza un cambio modulo che fino a questo momento non si era mai visto nella sua esperienza in nerazzurro.
A cura di Fabrizio Rinelli
75 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter vista contro il Real Madrid in Champions League, ha fatto inevitabilmente suonare un campanello d'allarme nella squadra di Conte. Con un piede e mezzo fuori dall'Europa e la consapevolezza di dover puntare tutto su un campionato che però al momento, oltre alla Juventus, vede diverse altre squadre pronte a lottare per il titolo, i nerazzurri pensano ad un cambio modulo. L'aspetto più importante del momento dei nerazzurri, secondo quanto dichiarato anche dallo stesso Conte nel post partita contro il Real Madrid, è nelle difficoltà della difesa di riuscire a contenere gli attacchi avversari non di segnare.

"Noi di gol ne facciamo e anche tanti" aveva dichiarato il tecnico salentino al termine della sfida contro la squadra spagnola. A questo punto c'è da attendersi che Conte possa anche pensare ad un cambio modulo che preveda l'utilizzo di una difesa a quattro. Cosa mai avvenuta da quando siede sulla panchina nerazzurra. L'Inter infatti non gioca con 4 difensori dal maggio 2019, ultima gara dell'ultima stagione di Spalletti in panchina contro l'Empoli.

Inter, Conte con la difesa a 4 contro il Sassuolo

In una sfida importante come quella contro il Sassuolo, Antonio Conte potrebbe pensare di schierare in campo un modulo che prevede la difesa a 4. Un 4-4-2, 4-2-3-1 o 4-3-1-2 che potrebbe garantire a Conte anche l'utilizzo di giocatori che in questo momento sono fermi. Come ad esempio Skriniar che potrebbe giocare al fianco di uno tra De Vrij e Bastoni con Darmian a destra e D'Ambrosio a sinistra. A questo punto Hakimi giocherebbe più avanzato al posto di uno tra Perisic o Young. Resta da capire il modulo che se dovesse prevedere un trequartista alle spalle delle due punte, allora potrebbe succedere che Conte tiri finalmente in ballo Eriksen. Barella e Brozovic potrebbero essere i favoriti nel centrocampo.

Conte non ha mai utilizzato la difesa a 4 nella sua esperienza all'Inter. Ma i 10 gol subiti nelle ultime 5 partite tra campionato e Champions League potrebbero spingere seriamente il tecnico nerazzurro a virare su un altro tipo di modulo. Nell'ultima stagione sulla panchina della Juventus, 2013/2014, Conte utilizzò solo in due occasioni la difesa a 4, in entrambi i casi contro il Real Madrid in Champions (2-1 all'andata e sconfitta 2-2 al ritorno). L'ultima volta in campionato invece nel derby contro il Torino a dicembre 2012. La difesa a 4 Conte non l'ha utilizzata neanche nella sua esperienza al Chelsea: da agosto a settembre nella prima stagione utilizzò il 4-1-4-1 per 8 partite. Mai nella seconda stagione con i Blues se non con la difesa a 5 in sole due occasioni.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views