1.061 CONDIVISIONI

L’Inter ceduta al Fondo Pif per un miliardo di dollari: “L’annuncio nei prossimi giorni”

La clamorosa indiscrezione dà per certo l’avvenuta intesa con Suning: “Il motivo principale sono i problemi finanziari. L’Inter diventerà la squadra più ricca del mondo”
A cura di Alessio Pediglieri
1.061 CONDIVISIONI
Immagine

Una clamorosa notizia scuote il finale del 2021: il Fondo Pif è pronto ad acquistare l'Inter dalla famiglia Zhang. Suning lascerà le quote di maggioranza al Fondo saudita pronto a scucire un miliardo di euro per rilevare il club nerazzurro. Il tutto si concretizzerà già nei prossimi giorni quando le pratiche legali verranno concluse raggiungendo la sede milanese della società. A rivelarlo è stato l'International Business Times, autorevole quotidiano online con sede a New York che ha evidenziato anche diversi particolari.

Un fulmine a ciel sereno che arriva a poche ore da un'altra notizia che aveva già risollevato gli animi nerazzurri, con il presidente di Suning, Zhang Jindong che aveva annunciato lo stabilizzarsi del debito e la lenta ma progressiva uscita dal periodo finanziario più difficile in assoluto. Che significa anche la potenziale uscita da parte della stessa Inter dall'attuale impasse economico di autofinanziamento ad oltranza. E adesso, la ‘bomba' di una cessione praticamente già concordata nei dettagli.

Non una novità assoluta, visto che il Fondo era stato già avvicinato più volte ai nerazzurri che hanno sempre smentito. L'IBTimes spiega però che "nei prossimi giorni verrà dato un annuncio, con i nerazzurri che dovrebbero essere acquisiti per un sorprendente 1 miliardo di dollari (circa 900 milioni di euro) con PIF che sarà il maggiore azionista del Club. PIF è uno dei più grandi fondi sovrani con circa 400 miliardi di dollari in gestione e investimenti in 13 settori". "Il motivo principale dietro la vendita della squadra è la sua difficoltà finanziaria – continua il quotidiano – È noto che i proprietari cinesi, il gruppo Suning Holdings che ha acquisito la squadra di calcio nel giugno 2016 sono alla ricerca attiva di un investitore che si unisca a loro dal 2019 per assorbire parte della pressione".

Una pressione che Pif potrebbe reggere senza alcuna difficoltà rilanciando le ambizioni nerazzurre a livello economico dimenticando i sacrifici fatti – ed elencati in modo dettagliato dall'IBTimes – lasciando andare campioni del calibro di Hakimi e Lukaku, senza dimenticare Antonio Conte: "L'acquisizione saudita dei nerazzurri, una delle squadre più prestigiose al mondo, segna la seconda importante acquisizione di club di calcio del PIF dopo il Newcastle United (Premier League) che è stata completata nell'ottobre 2021″.

Ma ci sarebbe di più, perché con l'entrata di Pif, l'Inter diverrebbe il club più ricco al mondo: "In poche parole, PIF sta sfruttando la sua massiccia liquidità generata dai proventi del petrolio, per diversificare l'economia saudita lontano dagli idrocarburi e investire in sport, turismo e intrattenimento, tra gli altri. Questo sarebbe stato impensabile prima che il principe ereditario MBS subentrasse nel 2017 e una volta che questa acquisizione sarà pubblica, l'Inter diventerà la squadra più ricca del mondo"

1.061 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views