9 CONDIVISIONI

Ligue1, la Federcalcio francese comunica: la stagione 2020/2021 ripartirà dal 22 agosto

Dal 22 agosto partirà il campionato di Ligue 1 2020/2021, il 23 agosto sarà la volta della Ligue 2. La Federcalcio francese ha comunicato le date ufficiali dopo essersi confrontata con le emittenti tv che ne detengono i diritti. Adesso si attende la ratifica finale dell’Uefa che non si è ancora espressa sui calendari della prossima stagione dovendo preoccuparsi di concludere l’attuale.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato il primo e al momento unico grande campionato europeo ad appendere gli scarpini al chiodo e attendere che l'epidemia di coronavirus faccia il suo effetto senza interessarsi più a quando e come concludere la stagione interrotta a marzo. In francia, infatti, la Ligue 1 è stata annullata lo scorso aprile assegnando il titolo di campione alla prima in classifica al momento dello stop: il Paris Saint Germain. Da quel momento, il calcio francese non ha più avuto confronti come in altre parti d'Europa su protocolli da porre all'esame delle autorità dello Stato, infinite riunioni sul da farsi in caso di nuovi positivi tra calciatori o staff tecnico. Ci si è solamente accordati sulle date della nuova stagione sportiva, la 2020/2021 che partirà ufficialmente il prossimo 22 agosto.

Dunque, mentre tutti cercano di concludere l'attuale la Francia ha già programmato la stagione ventura, anticipando tutti e permettendo in questo modo alle società di iniziare sin da ora una gestione del periodo estivo in modo di certo molto più proficuo rispetto alle altre federazioni, ancora invischiate in una ripartenza ricca di incognite e difficoltà. Un vantaggio non da poco per il calcio francese con tutti i giocatori che stanno affrontando la seconda fase del coronavirus con la tranquillità di chi sa che potrà tornare ad allenarsi con calma, nel rispetto delle norme ma anche possibilmente in un momento meno rischioso per la vita di tutti. E con le date della stagione ventura i club potranno anche programmare preparazione e sedute con estrema attenzione e calma. 

Se la scelta della Francia e della Ligue1 sarà stata quella vincente lo dirà solamente il tempo. L'incognita di concludere l'attuale in fretta e furia, con un calendario fittissimo di partite, in piena estate, mettendo a serio rischio la salute dei calciatori anche da un punto di vista fisico con una preparazione precaria potrebbe rivelarsi un effetto boomerang a lungo termine. E già qualcosa lo si potrà testare con l'ultima parte delle Coppe Europee che si disputeranno in agosto e alle quali le squadre francesi ancora qualificate arriveranno con una preparazione ad hoc.

Intanto il calcio transalpino si è portato avanti: la Federcalcio francese ha deciso con un comunicato,  dopo avere sentito il parere delle televisioni coinvolte con i diritti del campionato, che la Ligue 1 2020/2021 partirà il 22 agosto. La Ligue 2, invece, che corrisponde alla Serie B italiana, partirà il giorno dopo, il 23 agosto. Una decisione che ha trovato tutti d'accordo e che attende la ratifica finale dell'Uefa, che deve ancora stabilire le date del via della prossima stagione agonistica.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views