323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ligue 1 è finita, decisa la classifica finale: il PSG vince il campionato francese

Il campionato francese ha emesso i suoi verdetti, dopo la sospensione definitiva decretata dal governo a causa dell’emergenza Coronavirus. Riunione tra i rappresentanti della LFP, la lega calcio transalpina. Decisioni ufficiali: titolo al PSG, in Champions vanno Marsiglia e Rennes, Lione fuori dalle coppe.
A cura di Redazione Sport
323 CONDIVISIONI
Immagine

Il Paris Saint-Germain ha vinto la Ligue 1 2019/20. È il verdetto della riunione del bureau della LFP (la lega calcio francese) che si è tenuta due giorni dopo la decisione del governo di chiudere la stagione a causa dell'emergenza Coronavirus. I rappresentanti di tutte le componenti del campionato francese si sono incontrati per determinare la classifica finale e i conseguenti verdetti, tra qualificazione alla coppe e retrocessioni: si è deciso di adottare il criterio della media punti per ottenere la graduatoria finale, praticamente identica alla classifica maturata prima della sospensione del campionato visto che solo PSG e Strasburgo dovevano recuperare una partita. Proprio il PSG, primo con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia, ha vinto titolo, il settimo negli ultimi otto tornei. Non sono state ancora annullate Coppa di Francia e Coppa di Lega, che potrebbero giocarsi ad agosto e cambiare gli scenari di qualificazione all'Europa League (con Lione o Saint-Etienne pronti a subentrare).

Il risultato della riunione è stato confermato ufficialmente in una conferenza stampa. L'unico vero fronte di opposizione a questo tipo di soluzione era rappresentato da Jean-Michel Aulas, presidente del Lione che si ritroverà fuori dalle coppe in base a quanto deciso nella riunione di questa mattina. La sua proposta era di completare il campionato ad agosto attraverso una fase di playoff, una soluzione che non è stata presa in considerazione dal bureau della lega calcio francese.

Ligue 1: classifica finale e verdetti

1° posto: PSG, campione di Francia
2° posto: Marsiglia, qualificato in Champions
3° posto: Rennes, qualificato in Champions
4° posto: Lille, qualificato in Europa League
5° posto: Reims, qualificato in Europa League*
6° posto: Nizza, qualificato in Europa League*
19° posto: Amiens, retrocesso in Ligue 2
20° posto: Tolosa, retrocesso in Ligue 2
Lens e Lorient promossi dalla Ligue 2

* Potrebbero qualificarsi Lione o Saint-Etienne in caso di vittoria in una delle due coppe nazionali

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views