Il Bayern Monaco batte 2-1 l'Union Berlino e torna al comando della Bundesliga. I bavaresi devono attendere però Borussia Moenchengladbach e Wolfsburg per sapere se al termine della 9a giornata saranno ancora davanti a tutti. L'incontro è stato deciso dai gol di Pavard e Lewandowski, che continua a essere caldissimo e che stabilisce così un altro record. Il polacco è il primo giocatore nella storia del Bayern a segnare in tutte le prime 13 partite stagionali.

13 gol in Bundesliga (in 9 partite)

I numeri di Lewandowski sono davvero incredibili. Il polacco ha sempre segnato tantissimo, ha 31 anni (li ha compiuti nel mese di agosto) ed è saldamente nella top ten dei giocatori con più gol in attività, ma quest'anno l'ex del Borussia sta segnando più di Messi, Ronaldo e Mbappé e finora ha fatto più gol di tutto il Real Madrid. Contro l'Union Berlino Lewandowski ha marcato il 13° gol in Bundesliga, in 9 partite. In pratica ha una media di quasi un gol e mezzo a partita.

19 gol in 13 partite con il Bayern

I gol in campionato contano anche per la Scarpa d'Oro, al momento solo Ciro Immobile tiene il suo passo nei cinque principali campionati europei, ma complessivamente Lewandowski è una macchina da gol. L'attaccante ha segnato in tutte le 13 partite giocate dal Bayern, alle nove di Bundesliga si aggiungono quella di Coppa di Germania e le tre di Champions League, in cui ha realizzato un totale di cinque gol. ‘Lewa' è il primo calciatore di sempre del Bayern ad aver fatto centro nelle prime 13 partite ufficiali, con 19 gol complessivi.

E Lewandowski fa gol anche con la Polonia

E il numero di gol aumenta se si considerano anche quelli con la Polonia, con cui ne ha realizzati tre nelle quattro partite di Qualificazione giocate tra settembre e ottobre, grazie anche alle sue reti i polacchi sono a Euro 2020. Così il totale è di 22 reti in 17 partite da agosto a oggi. Incredibile. Difficile pensare che Lewandowski possa continuare così, ma se riuscirà a mantenere una media simile il numero 9 del Bayern raggiungerà facilmente quota 50 gol in stagione.