1.031 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leonardo Pavoletti: “Sulle nostre maglie i vostri nomi perché voi siete i veri eroi”

Un’infermiera di un reparto che accoglie malati di covid-19 ha mostrato la foto con il nome e il numero di Leonardo Pavoletti disegnati sulle spalle. L’attaccante del Cagliari ha ringraziato la donna e scritto un bel messaggio su Instagram, una buona idea per rendere omaggio a chi è impegnato in prima linea, a costo della propria vita.
A cura di Maurizio De Santis
1.031 CONDIVISIONI
Immagine

I nomi dei medici e degli infermieri sulle maglie dei calciatori. Un tributo per coloro che sono i "veri eroi" di questo durissimo periodo scoppiato per l'emergenza sanitaria provocata dalla diffusione dei contagi da coronavirus. Le immagini del personale sanitario impegnato in prima linea, sostenendo turni massacranti e mettendo a rischio la propria incolumità, sono state molto forti dal punto di vista emotivo così come le foto delle bare ammassate negli stanzoni delle camere mortuarie, nelle chiese, nei depositi e poi caricate a bordo dei mezzi militari per essere portate altrove.

Nemmeno le aziende per la cremazione erano abbastanza attrezzate per fare fronte a un'ondata di decessi di queste proporzioni (oltre 23 mila in Italia, in particolare nelle zone del nord).

Ecco perché Leonardo Pavoletti, attaccante del Cagliari, ha scritto su Instagram un messaggio molto bello e condivisibile al tempo stesso. Uno spunto che, quando la bufera sarà passata (o semplicemente domata), potrebbe essere ripreso e adattato fino a trasformarlo in un'iniziativa di più ampio respiro. Nel momento in cui il calcio pensa a ripartire per salvare la stagione (e i conti) un atto del genere avrebbe un alto valore simbolico al di là degli interessi di parte.

"Sarebbe bello il giorno che riprenderà il campionato portare sulle nostre maglie il nome dei veri eroi", sono le parole di Pavoletti nella frase inserita a corredo della foto pubblicata sui social network: nello scatto c'è un'infermiera che mostra con orgoglio la "tuta da lavoro"… quel vestimento che sulle spalle reca nome e numero di maglio (la 30) della punta rossoblù. Il bomber livornese, per riconoscenza, ha promesso di sdebitarsi quando sarà possibile scandendo la proposta con hashtag #medici #infermieri #distantimauniti #andràtuttobene.

1.031 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views