510 CONDIVISIONI

L’Eintracht vince l’Europa League, Rangers battuti ai rigori: Ramsey sbaglia, Borré implacabile

L’Eintracht Francoforte vince l’Europa League 2021-2022 ai calci di rigore battendo i Rangers: decisivo l’errore di Ramsey dagli undici metri.
A cura di Vito Lamorte
510 CONDIVISIONI
Immagine

Ramsey sbaglia, Borré no. L'Eintracht Francoforte vince l'Europa League 2021-2022 ai calci di rigore battendo i Rangers per 5-4 dopo che i tempi regolamentari e quelli supplementari si erano conclusi sul risultato di 1-1. L'errore dell'ex Juventus è decisivo nella lotteria finale mentre i tedeschi sono stati perfetti dagli undici metri: cinque realizzazioni su altrettante conclusioni. L'Eintracht è la terza squadra a vincere l'Europa League da imbattuta dopo il Chelsea nel 2018-2019 e il Villarreal nel 2020-2021. Dopo la vittoria della Coppa UEFA 1979-1980, vinta contro i connazionali del Borussia Mönchengladbach, ecco il secondo trofeo continentale nella bacheca delle Die Adler. 

Al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, teatro dell'ultimo atto della seconda competizione europea, l'Eintracht di Glasner ha approcciato meglio al match: i tedeschi hanno mostrato una migliore proposta offensiva ma hanno mancato sempre il colpo decisivo negli ultimi 16 metri.

All'inizio della ripresa i ragazzi di van Bronckhorst hanno trovato la rete del vantaggio grazie ad un pasticcio di Sow e Tuta, che hanno servito un pallone sopra un piatto d'argento a Joe Aribo a pochi passi dall'area di rigore: l'attaccante dei Gers, dopo una breve conduzione, ha freddato Trapp sul primo palo e ha fatto esplodere lo spicchio di stadio dei tifosi arrivati dalla Scozia.

Immagine

A rimettere la situazione in equilibrio per l'Eintracht ci ha pensato sempre l'asse Kostic-Borré: l'esterno sinistro ha confezionato il solito cross velenoso e il colombiano ex River Plate ha infilato il pallone in rete con un tocco sporco da pochi passi. Quello del numero 19 del Francoforte è il sesto gol segnato da un calciatore colombiano in una finale di Europa League: questo rende i Cafeteros tra i giocatori con più reti realizzate nelle finali della competizione al pari degli spagnoli.

La sfida è rimasta bloccata anche nei supplementari, con le squadre che hanno cercato prima di tutto a non prenderle e poi ad offendere: dopo tante sporadiche occasioni è stato Trapp a salvare la porta dei tedeschi con un grande intervento sul tiro di Kent a botta sicura. Ai calci di rigore è l'Eintracht a vincere grazie alla rete di Santos Borré e alla parata di Trapp su Ramsey.

Nel pre-partita le due tifoserie sono entrate in contatto in più punti della città spagnola con episodi di violenza anche molto cruenti.

Il tabellino di Eintracht-Rangers

RETI: 57′ Aribo, 69′ Borré.

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Tuta (59′ Hasebe), Touré, N’Dicka (101′ Lenz); Knauff, Rode (90′ Jakic), Sow (106′ Hrustic), Kostic; Kamada, Lindstrom (70′ Hauge); Borré. Allenatore: Glasner.

RANGERS (4-3-3): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic (117′ Ramsey); Lundstram, Jack (74′ Davis), Kamara (91′ Arfield); Kent, Wright (74′ Sakala) (118′ Roofe); Aribo (101′ Sands). Allenatore: van Bronckhorst.

ARBITRO: Slavko Vincic (Slovenia).

510 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views