1.055 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eintracht-Rangers diventa battaglia campale: bar devastati, turisti in fuga e botte da orbi

Scene di follia in occasione della finale di Europa League, con le tifoserie di Eintracht e Rangers in rotta di collisione per le strade di Siviglia.
A cura di Marco Beltrami
1.055 CONDIVISIONI
Immagine

Purtroppo i timori della vigilia si sono rivelati fondati. Pomeriggio da corrida a Siviglia, vestita a festa per ospitare la finale di Europa League tra i Rangers e l'Eintracht Francoforte. Le due tifoserie, molto calde, sono entrate in rotta di collisione e si è scatenato il parapiglia per le strade della città andalusa. Le forze dell'ordine hanno dovuto fare i conti con diverse situazioni a dir poco complicate: necessario infatti l'intervento degli agenti in tenuta anti-sommossa.

È stato un pomeriggio molto difficile dunque quello che ha preceduto l'ultimo atto del secondo torneo continentale. Nonostante i controlli molto serrati e gli appostamenti, gli addetti ai lavori non sono riusciti ad impedire che le due tifoserie si ritrovassero faccia a faccia. Tutta colpa anche del numero eccezionale di presenze: 100mila scozzesi e 50mila tedeschi hanno fatto capolino in città, in uno stadio che ha potuto ospitare solo 40mila sostenitori. Una situazione di ordine pubblico dunque difficile da gestire. La principale zona nevralgica è stata quella centrale, con la marea dei supporters dell'Eintracht che ha incrociato un gruppo di scozzesi.

Lancio di sedie, calci e pugni tra le due tifoserie
Lancio di sedie, calci e pugni tra le due tifoserie

Dalle parole, e gli insulti si è passati ai fatti. I tifosi, visibilmente fuori giri e in stato di ebbrezza si sono fronteggiati nei pressi di una zona con molti ristoranti e bar. I turisti presenti, dopo aver capito la pericolosità della situazione si sono rifugiati all'interno dei locali. All'esterno si è scatenato l'inferno, con una vera e propria battaglia civile. Gruppi di ultrà hanno iniziato a lanciarsi, prima gli ombrelloni e poi le sedie. In un secondo momento, anche i duelli con pugni e calci violentissimi.

Scene che niente a che fare hanno con un attesissimo evento sportivo. Appena un tifoso si è ritrovato per terra subito è stato circondato da gruppetti di avversari, pronti ad infierire. Solo l'intervento della polizia ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. A quanto pare, sono stati diversi i tifosi che sono stati trasportati in caserma, dove rischiano anche di passare la notte. E la speranza è che tutto sia finito qui.

1.055 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views