282 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Eintracht teme i pericoli della città di Napoli e avverte i propri tifosi: “Non identificatevi”

L’Eintracht Francoforte ha avvertito i propri tifosi in vista della trasferta di Napoli. Le due squadre si affronteranno il 15 marzo per gli ottavi di Champions. La nota della società è molto chiara: “Si sconsiglia di identificarsi come tifoso dell’Eintracht”.
A cura di Fabrizio Rinelli
282 CONDIVISIONI
Immagine

"Rimanete nell'hotel, vi consigliamo vivamente di evitare il centro città. Se avete scelto di visitarlo, tenete presente che potreste essere presi di mira per furto, rapina o aggressione". In breve fu questo il comunicato del Liverpool pochi giorni prima che i Reds affrontassero il Napoli nella fase a gironi di Champions League. Una nota shock che indignò il popolo partenopeo, e in generale quello italiano, per quella definizione della città a dir poco durissima.

Ne scaturì una lunga coda di polemiche che però non ha frenato i vari club europei, nello specifico l'Eintracht Francoforte, prossimo avversario del Napoli agli ottavi di finale di Champions League. La società tedesca ha un po' emulato la nota del Liverpool mettendo in guardia i propri tifosi che si recheranno nel capoluogo campano in vista di questa sfida al ‘Maradona'. Quella che sembrava essere una semplice indicazione sul percorso da prendere per poter raggiungere lo stadio, è diventato un monito d'attenzione per i tifosi dell'Eintracht a fare molta attenzione a cosa possa accadergli durante la propria permanenza in città.

"Come d'obbligo prima delle trasferte nelle competizioni europee, la scorsa settimana una delegazione dell'Eintracht Francoforte si è recata a Napoli – si legge nella nota che inizia in questo momento –  I Frankfurters hanno ricevuto le prime importanti informazioni dalle autorità, che tutti i tifosi dovrebbero assolutamente tenere in considerazione quando pianificano il loro viaggio".

A questo punto il comunicato del club tedesco indica semplicemente il percorso migliore da intraprendere per poter raggiungere Napoli. "Le autorità italiane specificheranno come raggiungere lo stadio il giorno della partita e designeranno un punto di ritrovo che dovrà essere visitato dal pomeriggio – si legge – Da lì ha luogo un viaggio in autobus accompagnato dalla polizia fino allo stadio. Non sarà possibile recarsi individualmente allo stadio".

La curva dell'Eintracht al termine dell'ultima gara dell'anno contro il Magonza a novembre prima della pausa Mondiali.
La curva dell'Eintracht al termine dell'ultima gara dell'anno contro il Magonza a novembre prima della pausa Mondiali.

A questo punto il testo pubblicato sul sito ufficiale dall'Eintracht Francoforte diventa a dir poco chiaro e preciso. Anche in questo caso a spaventare il club sarebbe proprio la situazione ambientale che i tedeschi dovrebbero trovare nella città di Napoli: "A causa della situazione della sicurezza in loco, l‘Eintracht Frankfurt sconsiglia di prenotare un hotel in città o di identificarsi come tifoso dell'Eintracht, soprattutto indossando abiti da tifoso, e di soggiornare a Napoli durante i giorni che circondano la partita".

Praticamente sarebbe meglio non identificarsi per non incorrere in qualsiasi tipo di problema. Un po' come accadeva nei secoli passati. E invece siamo nel 2022 e ancora oggi ci ritroviamo a leggere note di questo tipo. La gara tra Napoli ed Eintracht Francoforte si giocherà il prossimo 15 marzo allo stadio Maradona. Probabile che le raccomandazioni siano state necessarie per la valutazione finale fatta in vista di questa partita. La doppia sfida è infatti considerata ad alto rischio per l'ordine pubblico per i pessimi rapporti tra le due tifoserie: gli ultras dell'Eintracht sono gemellati con quelli dell'Atalanta da oltre 20 anni.

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views