1.577 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Liverpool prepara i tifosi in trasferta a Napoli con una guida allarmante: “Lì furti e rapine”

Il Liverpool gioca mercoledì sera la partita di Champions al “Maradona”. Il club inglese caldeggia sui social network una serie di raccomandazioni particolari rivolte ai tifosi in trasferta per tutelarne incolumità e sicurezza.
A cura di Maurizio De Santis
1.577 CONDIVISIONI
Il Liverpool ha messo in guardia i suoi tifosi dai pericoli che corrono nella città di Napoli in occasione della trasferta per la partita di Champions League.
Il Liverpool ha messo in guardia i suoi tifosi dai pericoli che corrono nella città di Napoli in occasione della trasferta per la partita di Champions League.

Il Liverpool li chiama consigli per il viaggio ma la sequenza e l'insistenza delle raccomandazioni fatte ai suoi tifosi in trasferta a Napoli per la Champions League vanno ben oltre i suggerimenti che sono una prassi per i club e i sostenitori diretti all'estero.

La quantità delle informazioni sui pericoli evidenziati durante il soggiorno e l'accuratezza con la quale è caldeggiata attenzione non è legata a preconcetti nei confronti della città partenopea ma anche alla dura realtà di cronaca nera che ha fatto irruzione nella comunità del Merseyside. Sparatorie, accoltellamenti e l'azione di bande criminali ha messo quel pezzo di area metropolitana dinanzi a una realtà scioccante. Non credevano che anche loro sarebbero stati costretti a fare i conti con quel fenomeno così virulento. Adesso hanno paura. E la paura fa brutti scherzi, ne genera (o alimenta) altra.

Ne parla The Guardian in un articolo a margine di una settimana di violenze che nel titolo spiega tutto: "It’s crazy and it needs to stop’: shock and anger in Liverpool after week of violence". È anche per questa ragione, al di là della diffidenza e del messaggio di pericolosità estrema che si percepisce nei tweet più recenti pubblicati dall'account ufficiale dei Reds in occasione del viaggio in Italia, che la guida dice con chiarezza cosa è meglio (non) fare.

Evitate di indossare qualsiasi cosa permetta di essere identificati come tifosi del Liverpool. Se avete già raggiunto la città di Napoli, restate in albergo per mangiare e bere. Non frequentate luoghi pubblici né altri isolati o comunque lontani dall'area portuale della città. Nell'interesse della sicurezza personale non recatevi allo stadio da soli (con tanto di monito a rispettare il percorso prestabilito e il raduno nel punto di raccolta riservato ai tifosi per il trasferimento al "Maradona").

Poi c'è un ultimo avvertimento forte e netto: "Ti consigliamo vivamente di evitare il centro città. Se hai scelto di visitarlo, fai attenzione che potresti essere preso di mira e subire furto, rapina o aggressione".

Per fornire il massimo supporto ai sostenitori in caso di necessità, il Liverpool ha anche attivato una linea di collegamento speciale, sia telefonica sia a mezzo web, fa sfruttare per comunicazioni urgenti e per questioni esclusivamente relative alla partita di Coppa. Il servizio sarà attivo per un arco di cinque ore, sia prima sia dopo il match di Champions. Niente sciocchezze né atti irresponsabili, seguite le regole e godetevi lo spettacolo è il messaggio veicolato. Ma portate con voi l'elmetto perché non si sa mai, si legge tra le righe. Che vinca solo il calcio e null'altro.

1.577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views