0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta in semifinale di Europa League se… risultati e avversaria della prossima partita

L’Atalanta ospita il Lipsia per centrare il passaggio alle semifinali di Europa League. Si riparte dall’1-1 dell’andata, ottenuto in terra tedesca. Ecco i risultati con i quali si qualificherebbe.
A cura di Enrico Scoccimarro
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta affronta oggi il Lipsia nel ritorno dei quarti di finale di Europa League. Questa volta la ‘Dea' non potrà contare su vantaggi nel punteggio, in quanto la sfida di andata è terminata sull'1-1, con lo splendido gol realizzato nel primo tempo da Luis Muriel e la sfortunata autorete di Davide Zappacosta che ha trafitto Musso nella ripresa, dopo che lo stesso portiere argentino ha parato un rigore. Alla luce della nuova regola dei gol in trasferta, la rete dell'andata in ogni caso non varrà più doppio come in passato. Gli uomini di Gasperini dunque non potranno accontentarsi di un pareggio e potranno sfruttare come vantaggio  solo la cornice di pubblico che riempirà il Gewiss Stadium.

L'Atalanta si qualifica in semifinale di Europa League se: risultati e combinazioni

Con la nuova regola del gol fuori casa, l'Atalanta riparte come se l'andata a Lipsia nella Red Bull Arena, non si fosse mai giocata. Se fosse in vigore il vecchio regolamento, infatti, ai nerazzurri sarebbe bastato anche uno 0-0 per passare al turno successivo, in quanto il gol fatto in trasferta in caso di parità, sarebbe valso doppio. Oggi invece andrà in semifinale la formazione che tra andata e ritorno ha segnato il maggior numero di gol. Questo significa che l'Atalanta è costretta a vincere se vuole ottenere un posto tra le migliori quattro di Europa League. In caso di parità, con qualsiasi risultato, si andrebbe ai tempi supplementari e, se non dovessero bastare, ai rigori. 

La partita a Bergamo sarà apertissima, ma la formazione allenata da Gian Piero Gasperini ha dalla sua un "piccolo" vantaggio da non sottovalutare: il suo pubblico. Lo stadio sarà una bolgia e si prevede il quasi tutto esaurito. Tuttavia, la Dea dovrà necessariamente segnare almeno un gol per provare a vincere nei tempi regolamentari. Di seguito, ecco i risultati e le combinazioni per il passaggio del turno.

  • In caso di vittoria, con qualsiasi risultato, l'Atalanta passerà i quarti di finale e approderà in semifinale
  • In caso di pareggio, con qualsiasi risultato, si andrà ai tempi supplementari o eventualmente ai rigori
  • In caso di sconfitta dell'Atalanta, con qualsiasi risultato, i nerazzurri vengono eliminati e il Lipsia passa in semifinale.

Prossima partita Atalanta in Europa League, contro chi gioca se passa in semifinale

Se i nerazzurri dovessero farcela, in semifinale affronterebbero la vincente della sfida tra Braga e Rangers. Nel match di andata, i portoghesi dello Sporting Braga si sono imposti in casa per 1 a 0 e partono dunque in leggero vantaggio, ma il passaggio in semifinale è tutto da decidersi in quanto i Rangers potranno rimontare questo risultato, sospinti dai propri tifosi all'Ibrox Stadium di Glasgow. I nerazzurri in caso di passaggio scamperebbero così il pericolo Barcellona, squadra favorita per la vittoria finale. Il tabellone infatti è diviso in modo tale che i blaugrana affrontino, in caso dovessero eliminare l'Eintracht Francoforte, contro la vincente tra Lione e West Ham. Di seguito, gli abbinamenti in semifinale.

Lipsia/Atalanta (andata: 1-1) – Braga/Rangers (andata: 1-0)
West Ham/Lione (andata: 1-1) – Eintracht/Barcellona (andata: 1-1)

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views