69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’arbitro Serra si riscatta in Coppa Italia: decisione perfetta dopo il disastro in Milan-Spezia

L’arbitro Serra è stato il protagonista in negativo della gara persa dal Milan in casa contro lo Spezia. Il suo grave errore gli costerà caro, ma nel frattempo però è riuscito a riscattarsi in Coppa Italia.
A cura di Fabrizio Rinelli
69 CONDIVISIONI
Immagine

Il lunedì nero di Marco Serra si era concluso con le lacrime dell'arbitro della sezione di Torino nella pancia di San Siro. La sua decisione di fischiare fallo su Rebic senza concedere il vantaggio al Milan nei minuti finali contro lo Spezia, potrebbero aver compromesso il cammino dei rossoneri in campionato. Se solo il gol di Messias sull'1-1 non fosse stato annullato, probabilmente la gara della squadra di Pioli sarebbe andata diversamente rispetto alla doccia fredda della rete dell'1-2 segnata poi dai liguri al 96′ che ha condannato il Milan alla sconfitta.

Ne è scaturito un inevitabile processo mediatico nei confronti del direttore di gara che aveva comunque ammesso subito il suo errore in campo davanti agli occhi attoniti dei giocatori del Milan. Un pasticcio che gli costerà lo stop da parte dell'AIA e che rischia seriamente di compromettere la sua carriera. Serra però, prima del congedo forzato, era stato designato come VAR della sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia tra Sassuolo e Cagliari. Il match si è concluso con la vittoria per 1-0 dei padroni casa ma la gara è stata contrassegnata da un episodio particolare.

Immagine

Nella ripresa infatti, il Cagliari era riuscito a pareggiare il risultato dopo essere passato in svantaggio nei primi 45 minuti. Nandez riceve palla sulla fascia destra con un lancio perfetto da metà campo, l'uruguaiano stoppa la palla e mette al centro dell'area un cross perfetto per Pavoletti che in spaccata mette a segno il gol dell'1-1. In quel momento però, l'arbitro Marchetti viene richiamato in campo propria dalla cabina di regia guidata da Serra che gli segnala una posizione di fuorigioco dello stesso Nandez al momento della ricezione del passaggio di Ladinetti.

Immagine

Il Var, presieduto dallo stesso Serra, richiama dunque il direttore di gara che senza andare al monitor decide così di annullare la rete di Pavoletti cancellando la precedente decisione di convalidare la rete del pari segnata dall'attaccante del Cagliari. Una magra consolazione per Serra che comunque ha dimostrato di avere occhio e attenzione, per un episodio davvero particolare scovando un fuorigioco millimetrico. Ora all'arbitro piemontese non resta altro da fare adesso che attendere le decisioni dell'AIA e attendere che arrivi di nuovo il suo momento per tornare in campo.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views