335 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

L’arbitro di Belgio-Canada è in confusione totale: negati inspiegabilmente due rigori

Belgio-Canada è stata caratterizzata da due episodi controversi che hanno lasciato senza parole il pubblico da casa e quello presente allo stadio. Il signor Janny Sikazwe ha negato due rigori netti ai canadesi.
A cura di Fabrizio Rinelli
335 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Belgio-Canada è stata caratterizzata da due episodi controversi che hanno lasciato senza parole il pubblico da casa e quello presente allo stadio. Dopo aver assegnato un rigore al Canada a inizio gara affidandosi al VAR a seguito di un tocco di mano netto di Carrasco in area di rigore, l'arbitro della partita, il signor Janny Sikazwe, arbitro di 43 anni dello Zimbabwe, è finito al centro dell'attenzione per via di altri due penalty non fischiati ai canadesi. Sikazwe è ricordato soprattutto per essere stato coloui il quale fischiò la fine di Tunisia-Mali di Coppa d'Africa all'85'. Dopo infinite proteste il direttore di gara fece giocare qualche altro minuto fino all'89': la colpa fu data ad un colpo di calore, ma la situazione non fu mai chiarita del tutto.

Il primo tocco del difensore del Belgio sul giocatore del Canada.
Il primo tocco del difensore del Belgio sul giocatore del Canada.

Questa sera invece sotto gli occhi del mondo sono stati assolutamente evidenti i due abbagli del direttore di gara. Sikazwe nel primo episodio è stato tratto in inganno dal suo assistente che ha segnalato una posizione di fuorigioco inesistente di un giocatore del Canada non accorgendosi che in realtà il passaggio arrivava involontariamente da un calciatore del Belgio. A seguito di quel passaggio lo stesso giocatore della nazionale della foglia d'acero, Larye, era stato atterrato nettamente in area di rigore. Non contento, Sikazwe ha fatto il bis: Witsel atterra nettamente in area di rigore ancora Laryea ma l'arbitro, nonostante un controllo del VAR, fa proseguire.

Il fallo netto di Witsel.
Il fallo netto di Witsel.

Proteste vibranti da parte della nazionale canadese per due decisioni incomprensibili del direttore di gara che comunque non è stato nemmeno aiutato dai suoi assistenti e dagli uomini del VAR che non si sono accorti dei due clamorosi errori. Senza parole e scuro in volto anche Pierluigi Collina, inquadrato dalla regia internazionale subito dopo quanto visto in campo. Il presidente della Commissione Arbitri della FIFA ha capito subito che l'arbitro aveva commesso due gravissimi errori che in una vetrina come i Mondiali sono assolutamente intollerabili.

335 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views