16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

L’Arabia Saudita si arrende alla Polonia: i gol di Zielinski e Lewandowski valgono 3 punti d’oro

Dopo l’impresa contro l’Argentina, l’Arabia Saudita deve arrendersi alla Polonia. Zielinski nel primo tempo aveva portato in vantaggio i polacchi prima che Lewandowski segnasse nella ripresa il suo primo gol in un Mondiale per il 2-0 finale.
A cura di Fabrizio Rinelli
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo l'impresa contro l'Argentina, l'Arabia Saudita deve arrendersi alla Polonia. Zielinski nel primo tempo aveva portato in vantaggio i polacchi prima che Lewandowski segnasse nella ripresa il suo primo gol in un Mondiale. L'attaccante del Barcellona è scoppiato in lacrime dopo quella rete che di fatto gli consente di scrollarsi di dosso un peso enorme. Con questa vittoria la Polonia vola a 4 punti con l'Arabia Saudita ferma a 3. Dietro Messico con 1 e Argentina con 0 che si sfideranno in quella che sarà a tutti gli effetti una partita decisiva per la qualificazione. Polonia dunque a un passo dagli ottavi anche grazie a Szczesny che nel primo tempo ha anche parato un rigore. 

L'esultanza di Zielinski dopo il gol del vantaggio.
L'esultanza di Zielinski dopo il gol del vantaggio.

Zielinski porta in vantaggio la Polonia nel primo tempo: l'Arabia sbaglia un rigore

Ritmi alti senza un attimo di sosta. Si era capito subito che Polonia-Arabia Saudita sarebbe stata una partita combattuta e ricca di occasioni. E infatti dopo 20 minuti la Polonia era già con tre ammoniti. La prima azione degna di nota accade però al 13′ quando l'Arabia sfonda sulla destra, palla messa al centro dove Kanno di prima la gira in porta con un destro potente, che Szczesny alza in angolo con un ottimo riflesso. Alla mezz'ora episodio chiave della partita: Kanno non arriva su un pallone troppo alto per lui e d'istinto alza una mano per fermarlo. L'arbitro inspiegabilmente non estrae il cartellino giallo, e la panchina della Polonia protesta. Poteva essere rosso per doppia ammonizione. La partita si infiamma e a 5 dalla fine arriva il gol dei polacchi.

Il rigore parato da Szczesny che gela l'Arabia.
Il rigore parato da Szczesny che gela l'Arabia.

Lewandowski salva un pallone sulla linea di fondo dopo aver anticipato il portiere su un cross da destra di Cash. Non vedendo più lo specchio della porta, serve a rimorchio Zielinski che scarica la palla in rete per il gol del vantaggio. Finita? Neanche per sogno. L'Arabia reagisce e anche grazie a Bielik che commette una sciocchezza e fa fallo su Al-Shehri in area di rigore (nonostante il giocatore sembra stesse accentuando) l'arbitro è costretto ad andare al VAR per rivedere l'episodio concedendo così un calcio di rigore per l'Arabia. Dal dischetto però Aò-Dawsari si fa ipnotizzare da Szczesny che para. Il portiere della Juventus poi fa anche un secondo miracolo sulla ribattuta di Al-Burayk, deviandola quanto basta per mandarla sopra alla traversa. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0 per la Polonia.

L'azione del gol del raddoppio firmato da Lewandowski.
L'azione del gol del raddoppio firmato da Lewandowski.

Lewandowski la chiude nella ripresa e fa volare la Polonia

Nel secondo tempo l'Arabia effettua una sola sostituzione e il pressing sulla Polonia è totale. Ma ancora una volta Szczesny è fenomenale e salva la Polonia. Questa volta con una sorta di rigore, ma in movimento. Il portiere della Juventus si fa trovare pronto su un batti e ribatti in area di rigore con il pallone che finisce sui piedi di Salem. Quest'ultimo calcia a botta sicura ma si ritrova ancora il portiere polacco che respinge la sua conclusione a rete. Pericolo scampato ma il pressing degli arabi è totale. La Polonia però reagisce e va a un passo dal gol del raddoppio con Milik. Il cross al centro da sinistra diventa un invito perfetto per l'attaccante della Juventus che si tuffa a pesce ma la palla finisce sulla traversa.

L'esultanza di Lewandowski dopo il gol.
L'esultanza di Lewandowski dopo il gol.

Dopo pochi istanti da Milik anche Lewandowski va a un passo dal raddoppio. Assist da destra per l'attaccante del Barcellona che di ginocchio mette la palla in porta a botta sicura ma la sfera prima colpisce il portiere dell'Arabia e poi si stampa sul palo. Arabia tramortita dai colpi del micidiale attacco polacco. L'Arabia Saudita va vicinissima al gol del pareggio. L'occasione capita sui piedi di Al Malki che di sinistro tenta di angolare la palla che fa la barba al palo. Nel finale però è proprio Al Malki a regalare a Lewandowski un pallone d'oro davanti all'area di rigore con un errore clamoroso che consente all'attaccante del Barcellona di segnare il suo primo gol ai Mondiali. Da questo momento, di fatto, si chiude la partita e la Polonia conquista tre punti d'oro. Nel finale Lewa fallisce l'occasione per realizzare una doppietta.

16 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views